Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il conduttore consegna le chiavi dell'immobile retrocesso in buone condizioni (salvo la normale usura) ed ammortizza i canoni insoluti col (pari) ammontare del deposito cauzionale, c'è già da leccarsi i baffi. Diversamente soccorre il giudice, ma in tale ipotesi i baffi non ti leccheresti comunque.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La funzione della cauzione è quella di costituire un fondo per riparare i danni. Poi uno lo può essere obbligato ad impegnarlo in modo improprio. L'alternativa è rivolgersi a chi dovrebbe amministrare la giustizia!?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La funzione della cauzione è quella di costituire un fondo per riparare i danni
Ancora?
Il deposito cauzionale è a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni poste a carico del conduttore: il pagamento dei canoni e degli oneri accessori, la riconsegna dell'immobile senza danni, ecc.
 

Enrico2011

Membro Attivo
Salve a tutti e scusate se approfitto del threads nonostante sia passato del tempo dall'ultimo msg che è stato lasciato qui.

Il conduttore ha deciso in totale autonomia, dopo sua lettera di risoluzione anticipata (6 mesi), di compensare gli ultimi 3 mesi (dei 6) con il dep. cauz. (3 mensilità).
Se alla riconsegna delle chiavi, dopo verifica stato immobile, dovessero risultare danni imputabili all'inquilino/conduttore (...tapparella non più funzionante, problemi agli elettrodomestici/lavatrice, pareti con evidenti buchi piuttosto che imbrattate, mobilia in dotazione rovinata, tutte cose non riscontrate in sede di stipula del contratto e neppure segnalate dal conduttore durante la locazione...) ed il conduttore non volesse firmare il verbale di restituzione dell'immobile in ragione di queste segnalazioni riportare dal locatore, quest'ultimo come dovrebbe comportarsi? Ritirare cmq le chiavi e lasciar perdere, con il rischio che poi il conduttore possa avanzare anche richiesta restituzione dep. cauz. (nel verbale di riconsegna verrebbe riportata anche la restituzione del dep. cauz. seppur gestito dal conduttore in compensazione degli ultimi canoni) ? Oppure, in alternativa, istruire una causa per richiedere il risarcimento del/i danno/i all'immobile, data l'impossibilità di trovare accordo con un conduttore che, oltretutto, ritiene perfino di essere "il proprietario" dell'immobile"?
Grazie a chiunque potrà dare il proprio contributo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore ha deciso in totale autonomia, dopo sua lettera di risoluzione anticipata (6 mesi), di compensare gli ultimi 3 mesi (dei 6) con il dep. cauz. (3 mensilità).
Purtroppo è una "cattiva abitudine" di molti conduttori, a cui il locatore difficilmente riesce ad opporsi.

quest'ultimo come dovrebbe comportarsi?
Io come locatore ritirerei comunque le chiavi ed elencherei nel verbale di rilascio tutti i danni riscontrati facendo anche delle fotografie dalle quali risulti la data in cui sono state scattate. Avendo il fondato dubbio che possano sorgere dei problemi, mi presenterei con un testimone (non un parente) al quale farei controfirmare il verbale.
Se il conduttore non vuole firmare il verbale non lo si può obbligare, ma con le foto e la presenza di un testimone si ha già qualche prova a proprio favore nel caso la questione finisca davanti al giudice (al quale spetta la valutazione dei danni e del risarcimento dovuto al locatore).
Occorre valutare l'opportunità di una causa (non breve, costosa, e dall'esito incerto) in base all'entità dei danni riscontrati.

il conduttore possa avanzare anche richiesta restituzione dep. cauz
Sarebbe una richiesta assurda. Perché confrontando la data dell'ultimo bonifico del conduttore e quella del verbale di rilascio è evidente che le ultime mensilità non sono state pagate.
Comunque nel verbale si scrive che le mensilità di............. (esempio: maggio + giugno + luglio) per complessivi euro ......... sono state compensate col deposito cauzionale per decisione unilaterale del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto