essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
F3 vuol dire fabbricato in corso di costruzione (potrebbe diventare un C2, un C3, un A10)....Quindi non si sa se sarà adibito ad abitazione e comunque non è un fabbricato che ha bisogno di ristrutturazione o di restauro o di manutenzione straordinaria ma necessita di completamento (e quindi non gode di agevolazioni).
Un fabbricato viene classificato in una classe (potrebbe essere la A, a seconda del progetto...) quando è ultimato non quando i lavori sono ancora in corso...
Quanto un fabbricato nuovo è ultimato necessita forse di altri lavori??
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel caso che sto seguendo, quell che oggi è ancora sulla carta, F3, ha un permesso di costruzione in sanatoria con destinazione d'uso residenziale, pensavo di accatastarlo a3, o , visto che la legge lo permette, fare anche solo la domanda di accatastamento, e poi sfruttare le detrazioni per ristrutturazione, anche solo per gli impianti tecnologici ammessi, la casistica è davvero immensa sui lavori che possono godere di detrazioni, che ne pensi?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Un permesso di costruzione in sanatoria.....vuol dire che è già stato realizzato (abusivamente).....Meglio andare cauti con questo tipo di abilitazione comunale.
Se poi in fase di controllo te la chiedono??? Sulle istruzioni è chiaramente specificato che i lavori di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria e/o restauro devono essere fedeli a quanto concesso dal Comune, pena la decadenza dalle agevolazioni. Ma in questo caso è proprio il contrario! Vuol che i lavori sul fabbricato (o parte di esso) sono stati eseguiti in difformità da quanto concesso e poi regolarizzati con sanatoria!! Ci penserei su....
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione attuale è di un immobile sanato, quindi mi sentirei di definirlo regolare. Ora, provvederei quind all'accatastamento, o per lo meno alla domanda. .Successivamente, presenterei un nuovo progetto di ristrutturazione. ed ampliamento, pagherei i relativi oneri, ed inizierei i lavori . Mi sembra che il tutto fili liscio o no?[DOUBLEPOST=1400258307,1400258301][/DOUBLEPOST]La situazione attuale è di un immobile sanato, quindi mi sentirei di definirlo regolare. Ora, provvederei quind all'accatastamento, o per lo meno alla domanda. .Successivamente, presenterei un nuovo progetto di ristrutturazione. ed ampliamento, pagherei i relativi oneri, ed inizierei i lavori . Mi sembra che il tutto fili liscio o no?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
.Successivamente, presenterei un nuovo progetto di ristrutturazione. ed ampliamento, pagherei i relativi oneri, ed inizierei i lavori . Mi sembra che il tutto fili liscio o no?
Sì, se ottieni una Dia per ristrutturazione potrai sfruttare le agevolazioni fiscali, tenendo separata la parte di conteggio relativa all'ampliamento che non gode di agevolazioni.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, è quello che pensavo di fare, la mia titubanza era se lasciare f3 e chiedere la dia, oppure accatastare in a3 chiedendo poi la dia. Per evitare problemi provvedero' con la seconda soluzione, anche se cosi' dovro' iniziare a pagare subito l'IMU, con l'altra l'avrei pagata alla fine dei lavori
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie, è quello che pensavo di fare, la mia titubanza era se lasciare f3 e chiedere la dia, oppure accatastare in a3 chiedendo poi la dia. Per evitare problemi provvedero' con la seconda soluzione, anche se cosi' dovro' iniziare a pagare subito l'IMU, con l'altra l'avrei pagata alla fine dei lavori
I fabbricati F3 non sono esonerati dall'IMU: pagano come area fabbricabile..
Non sono mai stati esonerati neanche dall'ICI.
Informati bene: se il tuo comune non ti ha mai notificato nulla, vuol dire che sei stato fortunato e finora ti è andata bene......è soggetto ad l'IMU anche un terreno area fabbricabile con l'erba alta un metro......figurarsi un fabbricato in corso di costruzione!! Saluti.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione, credevo di non pagarla, perchè sulla scheda catastale, non appare la rendita, ma in effetti la pago...eccome ! ...........Grazie !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto