1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rubino

Rubino Nuovo Iscritto

Ciao a tutti
    Il mio quesito:
    Un terreno edificabile rivalutato nel 2002 con perizia giurata 160.000 euro, venduto nel 2009 a 260.000 euro. Nella dichiarazione dei redditi rientra la plusvalenza di 100.000 euro.
    La fattura di intermediazione immobiliare di 10.000 euro e' detraibile dalla plusvalenza dei 100.000 euro e quindi pagare le imposte su 90.000 euro?

Grazie.

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Penso di si, ma aspettiamo altri pareri.

3. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Sicuramente, tutte le attività svolte inerenti il bene sono detraibili, con certezza le spese commerciali.

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Posso aggiungere che il fatto che tu abbia portato la plusvalenza in dichiarazione dei redditi, è probabilmente una scelta ragionata, ma sulla carta ti conveniva pagare il 20% secco della plusvalenza dal notaio e non portartela in dichiarazione dei redditi dove verrà colpita con la aliquota marginale che ritengo sia, ogni caso fa storia, intorno al 40% circa.

5. terrina

terrina Nuovo Iscritto

penso che non sia possibile usufruire della ritenuta secca del 20% dal notaio per le plusvalenze da terreno edificabile..... e che sia possibile usufruire della tassazione separata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina