Se quelle esterne sono collegate all'unica esterna
EC
A scanso di equivoci sottolineo che intendevo scrivere "interne"
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se quelle esterne sono collegate all'unica esterna
avrei 3 unità esterne anzichè una e, essendo in facciata, eviterei.Pittusto che un tri-split vedi 3 unità singole (costano meno).
Dal sito della regione Toscana dove risiedo: "Sono impianti di climatizzazione invernale o estiva (costituiti da apparecchi, dispositivi e sottosistemi) installati in modo fisso. .... al servizio della singola unità immobiliare ... è maggiore o uguale a 5 kW anche questi sono considerati impianti termici" quindi serve il libretto di impianto sull'impianto di mamma che è 5,3 kw, non per il mio da 4 kw. Mentre non occorre il rapporto di controllo sull'efficienza energetica essendo l'impianto sotto i 12 kw. Essendoci sanzioni, anche per errori nella documentazione, da 500 a 3000 euro mi chiedevo se, aggangiandomi al solo bonus arredi (ho già la pratica manutenzione straordinaria aperta e la classe dell'apparecchio è A++) posso evitare la comunicazione all'Enea e la compilazione del libretto che, oltretutto, mi obbligherebbe poi alle manutenzioni periodiche come per la caldaia che non vorrei proprio fare.Un "libretto impianto" per i soli condizionatori mi risulta solo per "potenze" ben superiori.
ci ho provato, le sai sempre tutteDomande su questioni un po' troppo tecniche.
ci ho provato, le sai sempre tuttemagari potrà aiutarmi qualcuno che ha già fatto la pratica
i 12 kw riguardano la verifica obbligatoria dell'impianto e la compilazione del rapporto sull'efficienza energetica anche qui in Toscana, i 5 kw invece sono riferiti alla definizione di impianto termico e conseguente tenuta del libretto-Mi sorprende che il limite per il libretto sia di 5 kW, quando a livello nazionale è di 12 kW. Va bene essere primi della classe, però....
Anche a questo ho trovato risposta.se l'iscrizione del nuovo impianto sul portale FGAS da parte dell'installatore è obbligatoria o facoltativa o quali sono i parametri
i 12 kw riguardano la verifica obbligatoria dell'impianto e la compilazione del rapporto sull'efficienza energetica anche qui in Toscana, i 5 kw invece sono riferiti alla definizione di impianto termico e conseguente tenuta del libretto-
Gratis per sempre!