stinf

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Scrivo perché ho un dubbio.

Sto ristrutturando casa, e ho affidato ad una ditta l'intera opera di ristrutturazione. Parlando con l'elettricista, è venuto fuori che l'impianto che sto realizzando, che comprende anche una cospicua parte domotica, è di livello 3, e lui dice che questo mi consente di usufruire della detrazione fiscale al 65%.

Innanzitutto vi chiedo la cortesia di confermare questa cosa, poiché non ho trovato riferimenti diretti.
Poi, per usufruire della detrazione al 65%, oltre agli obblighi prescritti dalla normativa (comunicazione all'ENEA al termine dei lavori) posso semplicemente chiedere all'impresa di fatturarmi a parte l'impianto elettrico e quindi detrarre il 65% solo da quella fattura? Oppure c'è altro da tenere in considerazione?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
il riferimento più diretto sono le guide fiscali che puoi scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate. In passato ho fatto fare lavori con beneficio fiscale al 50% e solo una parte al 65%: questa fattura, oltre al discorso ENEA, la tratto diversamente dalle altre in sede di dichiarazione dei redditi.
 

stinf

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao. Ho scaricato e letto le guide dell'Agenzia delle Entrate, ma purtroppo sono abbastanza generiche, come è ovvio, e non coprono precisamente il mio caso. Comunque dalla tua risposta deduco che perlomeno posso assumere di "separare" le fatture; per quanto riguarda la prima parte della mia domanda, ovvero se l'impianto elettrico di livello 3 è agevolabile al 65%, cercherò ancora.
In ogni caso, grazie mille della tua risposta.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
ciao, comunque con la fattura separata hai davanti a te parecchi mesi per trovare una risposta ( fino alla prossima dichiarazione dei redditi ). Magari un forum di elettrotecnica potrebbe essere più utile o, io l'ho fatto spesso, contattare via mail o telefono l'agenzia delle entrate e spiegare il problema: se l'addetto non sa rispondere, gira il quesito ad un'agenzia sul territorio. Abito a Treviso ma mi hanno risposto, per domande complesse, sia da Pisa che da Cagliari.
 

stinf

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ottima idea, non ci avevo pensato. Resta la comunicazione da fare all'Enea, e quella va fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori, ma è comunque un tempo decisamente lungo...
Un altro punto su cui ho difficoltà è capire, posto che la detrazione al 65% sia possibile, se posso detrarre al 65% l'intera cifra dell'impianto elettrico o solo una parte, perché in quel caso dovrei farmi fare fatture separate a seconda della detrazione. In ogni caso, una telefonata all'agenzia delle entrate non costa nulla ;)
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
la comunicazione all'enea la puoi fare anche se non serve, tanto non costa nulla.
le fatture è meglio averse separate: nel mio caso si trattava di infissi, una parte interni (porte) al 50% e una sola finestra di cui sostituivo anche la parte fissa, oltre ai battenti, che andava al 65%, e ho richiesto due fatture allo stesso fornitore.
 

stinf

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, a questo punto cerco di separare il più possibile le fatture, magari separando impianto elettrico vero e proprio e impianto domotico, o qualcosa del genere, e nel frattempo cerco ulteriori informazioni.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto