Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se Nemesis volesse aggiungere le sue considerazioni /indicazioni...
Era già stato scritto che la detrazione compete anche al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
A ciò, aggiungo:
- nel caso in cui le fatture e i bonifici non siano intestati al familiare convivente, non si perde l’agevolazione se si annota sulla fattura la percentuale di spesa sostenuta. Tale annotazione, tuttavia, deve essere effettuata fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare, nei periodi d’imposta successivi, la ripartizione della spesa sostenuta;
- la detrazione spetta al familiare per i costi sostenuti per la ristrutturazione di una qualsiasi delle abitazioni in cui si esercita la convivenza. Non è invece richiesto che l’immobile oggetto dell’intervento sia considerato abitazione principale per il proprietario o per il familiare convivente;
- ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi si apre uno spiraglio non sufficientemente osservato. Grazie Nemesis. Presentando l' Unico l' anno prossimo potrò apportare le correzioni segnalate. E se non io direttamente, potrà fruirne mia moglie, se ho capito bene.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Presentando l' Unico l' anno prossimo potrò apportare le correzioni segnalate. E se non io direttamente, potrà fruirne mia moglie, se ho capito bene.
Tua moglie potrà:
- se ha presentato il Mod. 730/2016, presentare entro il 25 ottobre un modello 730 integrativo. Il modello 730 integrativo deve essere presentato a un intermediario (Caf, professionista), anche se il modello precedente era stato presentato al datore di lavoro o all’ente pensionistico o era stato presentato direttamente tramite il sito internet dell'Agenzia delle Entrate;
- presentare, in alternativa, un modello Unico Persone fisiche entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2016.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Benissimo. Sui bonifici, eseguiti da lei con l' indicazione che erano per il figlio, cosa dovrebbe riportare? E sulle fatture emesse a nome del figlio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto