Facciamo due calcoli ed ammettiamo pure che gli appartamenti siano tutti piccolini come il tuo
4080 € x 34 = 138720 € tra spese legali, solleciti e spese postali per il recupero di 20.000 €, sinceramente mi pare eccessivo.
Condobip, ha evidenziato l'incongruità della cifra richiesta in ragione di come è motivata. Io ritengo che prima di continuare nella tua giusta lotta tu debba aver ben chiaro di cosa veramente comprenda quanto richiestoti. Quindi subito una bella raccomandata R.R. al nuovo amministratore da parte del tuo avvocato per avere le giuste delucidazioni nel merito.
Per quanto riguarda la causa Condominio/venditore, chi ha vinto, a chi il tribunale ha addebitato le spese, per quanto riguarda il recupero dei 20.000, se ti fanno partecipare alle spese, devi anche partecipare alla sua suddivisione.
Per ultimo ribadisco se hai intenzione di agire sul piano legale (parlo per esperienza diretta), devi coinvolgereda subito anche l'amministratore che ha rilasciato una manleva, quando c'era una rilevante pendenza antecedente alla manleva stessa, pendenza che doveva essere nella conoscenza dell'amministratore in ragione della sua funzione. Se ho capito bene, poi ha addebitato a te una spesa, quella della lettera e relative spese postali, di pertinenza del condominio.
In breve ti illustro la mia esperienza: nell'eseguire i lavori di ristrutturazione al piano inferiore mi sono stati procurati dei danni quantificati da un perito del tribunale in xxx euro. Faccio causa al proprietario, il quale coinvolge la ditta esecutrice, a sua volta questa coinvolge la sua assicurazione che a sua volta chiama in causa il direttore dei lavori, morale della favola ad ogni chiamata passavano 7-8 mesi, poi un anno, quindi due anni, adesso nel 2013 dovrebbe esserci la sentenza, ormai non ricordo più la consistenza del danno, e la sua quantificazione economica che ha trovato tutte le parti in causa concordi (anch'io), quello che fin dall'inizio (sei anni fa) è da determinare è il come suddividere fra i vari responsabili il risarcimento dovuto, con la speranza che non ci diano la compensazione delle spese, altrimenti mi mangio una parte delle spese già sostenute. Ciao