griz

Membro Storico
Professionista
Gli impianti erano a norma nel 1967!
A adesso no…quindi chi ci vive, con un incidente causato da un problema elettrico non a norma, paghi tu? L assicurazione non penso proprio che intervenga .
questa è un'interpretazione tua, sei tenuto al massimo a dotare l'impianto di un interruttore differenziale
 
U

User_58406

Ospite
Ti ripeto: leggiti il Dm37/08: gli impianti domestici si ritengono “adeguati” se provvisti di interruttore differenziale 30 mA (salvavita)
La assicurazione se non ha previsto deroghe alle disposizioni di legge sulla sicurezza deve intervenire eccome!

Ad imbrogliarti sono quelli che ti chiedono di rifare l’impianto perché “non è più a norma”
L’impianto si rifà se invece si riscontrano mancati isolamenti, conduttori a vista e logori, rischio di contatti diretti.

Scusa una domanda:
che ruolo hai tu in questa vicenda?
Cosa si vuole fare di questi locali?
Perché ti poni oggi questi dubbi e non prima di acquistare? Ha chiesto e preteso impianti rifatti di recente? Ti sono per caso stati dichiarati a voce rifatti di recente?

non esiste ne’ quadro elettrico ne’ salvavita.
un preventivo fatto avere da un artigiano prevede un intervento per 2240 euro
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non esiste ne’ quadro elettrico ne’ salvavita.
un preventivo fatto avere da un artigiano prevede un intervento per 2240 euro
Cambia artigiano, e rivolgiti ad un tecnico preparato. Oppure documentati e poi saprai interagire con gli elettricisti in modo appropriato.

Se il salvavita non esiste, lo fai installare con meno di 100 €. Ti consiglio anche di far sostituire le prese, installano oggi quelle con la protezione ai contatti diretti. Punto.

Il rifacimento dell'impianto è una scelta solo tua

Il quadro elettrico è una comodità, ma non obbligatorio, e non indispensabile.
 
U

User_58406

Ospite
Cambia artigiano, e rivolgiti ad un tecnico preparato. Oppure documentati e poi saprai interagire con gli elettricisti in modo appropriato.

Se il salvavita non esiste, lo fai installare con meno di 100 €. Ti consiglio anche di far sostituire le prese, installano oggi quelle con la protezione ai contatti diretti. Punto.

Il rifacimento dell'impianto è una scelta solo tua

Il quadro elettrico è una comodità, ma non obbligatorio, e non indispensabile.
Ok. Grazie delle info .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La furbata c’è stata eccome ! Durante la visita non è stato fatto vedere L impianto elettrico e fatto riferimento a nessuna certificazione.

Non mi piacciono quanti ignorano la Legge e pretendono di avere ragione... non si capisce perchè vengano a chiedere aiuto/consigli e poi contestino quanto gli viene spiegato.

Ti sfido a produrre Legge o sentenza che confermi quanto tu asserisci.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Durante la visita non è stato fatto vedere L impianto elettrico e fatto riferimento a nessuna certificazione
Durante la visita chiunque si sarebbe accorto che l'impianto elettrico era datato; altrimenti non dovrebbe andare in giro da solo.
E prima di firmare qualsiasi cosa, ci si dovrebbe accertare di aver ben compreso quello che ci si appresta a firmare.
Ci sarebbe responsabilità di agenzia o venditore solo se avessero magnificato e promesso in vendita l'immobile con impianti rifatti e a a norma.
Ma se io adesso decido di affittare questo immobile o trasformarlo in casa vacanza, logicamente non posso rischiare un incidente dovuto alla non sicurezza degli impianti .
Ovviamente no.
Ma per accogliere clienti, si presume che un immobile datato vada ristrutturato, perché possa essere minimamente appetibile.
 
U

User_58406

Ospite
Non mi piacciono quanti ignorano la Legge e pretendono di avere ragione... non si capisce perchè vengano a chiedere aiuto/consigli e poi contestino quanto gli viene spiegato.

Ti sfido a produrre Legge o sentenza che confermi quanto tu asserisci.
Puoi sempre uscire dal gruppo se non vuoi dare consigli…ma chi è costui??
 
U

User_58406

Ospite
Durante la visita chiunque si sarebbe accorto che l'impianto elettrico era datato; altrimenti non dovrebbe andare in giro da solo.
E prima di firmare qualsiasi cosa, ci si dovrebbe accertare di aver ben compreso quello che ci si appresta a firmare.
Ci sarebbe responsabilità di agenzia o venditore solo se avessero magnificato e promesso in vendita l'immobile con impianti rifatti e a a norma.

Ovviamente no.
Ma per accogliere clienti, si presume che un immobile datato vada ristrutturato, perché possa essere minimamente appetibile.
 
U

User_58406

Ospite
Tu magari sei esperto in queste cose, ma durante la visita un agente furbo e non propriamente onesto, mostra le parti positive tralasciando quelle negative .
comunque grazie a tutti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti, Franci è un legale, io non ho agenti immobiliari tra i parenti. Ti assicuro che non avevano da mostrare nulla : è prassi dare per scontato che gli impianti di una casa usata siano coevi alla costruzione.
E se per usi tuoi non intendi adibire la casa a residenza abitativa, gli obblighi di adeguamento alle normative per la destinazione che intenderai dare, saranno solo tuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto