basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il programma che gestisce il Mod. 730 Precompilato puoi avere immediatamente dopo una rettifica o l'inserimento di un nuovo dato il risultato.
Buono a sapersi. SE capisco bene, la gestione web del 730 precompilato, equivale alla compilazione web di Unico: non si imputano solo i dati: si riscontra anche il risultato ottenuto, tipo quadro N di Unico; quindi si può correre ai ripari.
E' facile individuare gli errori? Ci sono nel quadro RB i subtotali dei vari redditi soggetti, o no, ad IRPEF, cedolare ecc, da imputare sommati nel quadro RN?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buono a sapersi. SE capisco bene, la gestione web del 730 precompilato, equivale alla compilazione web di Unico: non si imputano solo i dati: si riscontra anche il risultato ottenuto, tipo quadro N di Unico; quindi si può correre ai ripari.
E' facile individuare gli errori? Ci sono nel quadro RB i subtotali dei vari redditi soggetti, o no, ad IRPEF, cedolare ecc, da imputare sommati nel quadro RN?
In pratica ti puoi stampare la Versione Definitiva, con tutti gli allegati, prima di spedirla. Finché non la la spedisci puoi modificarla ad libitum. Se fai degli errori di incompatibilità in fase di inserimento te li segnala immediatamente già prima di arrivare alla fine.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fai degli errori di incompatibilità in fase di inserimento te li segnala
Questo penso sia il minimo.

Mi riferivo invece ai casi come quello in discussione: scrivere che il canone annuo è stato di 2700 o 5400 non genera alcuna incompatibilità: ma è importante sapere come viene trattato. Ad esempio in Unico spesso alcuni valori non vengono elaborati, a fronte dei dati inseriti, solo per mantenere la compatibilità con le istruzioni del modello cartaceo. Sarebbe stato più logico fosse lasciato al SW qualche conteggio.
Un esempio a caso: se non ricordo male il canone da imputare nel caso di tassazione ordinaria, cedolare o interesse storico non è sempre il 100%: cosa invece ragionevole disponendo del flag di col. 5, che avrebbe permesso al SW di riconoscere e calcolare l'eventuale 95%, 75%, 65% o 100% da portare a reddito.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo invece ai casi come quello in discussione: scrivere che il canone annuo è stato di 2700 o 5400 non genera alcuna incompatibilità: ma è importante sapere come viene trattato. A
Avendo inserito il canone annuale, pensando di aver agito correttamente, ho fatto l'elaborazione e scaricato (salvando provvisoriamente una stampa in PDF) l'intera dichiarazione con tutti i quadri, comprese le scelte 5 e 2 per 1000, esattamente identica a quella che ti può rilasciare un caf dopo l'invio all'Agenzia delle Entrate. Analizzando i quadri ed in particolare il 730-3, notato che l'importo del canone era quello dell'intero anno, con conseguenti importi errati dell'imposta c.s. e degli acconti per il 2017 che non dovevano essere calcolati. Individuato l'errore nei dati inseriti, ho corretto l'importo del canone nel quadro B, aggiunta la x negli appositi quadri F6 (1 e 5) per non far conteggiare gli acconti, e ho rilanciato la procedura di calcolo. Stessa stampa, etc, e verificato che tutto andasse bene, ho deciso di inviarlo. ATTENZIONE: da inviare solo quando si è sicuri di aver compilato tutto correttamente.
N.B. Io per abitudine ormai pluridecennale, prima di compilare la Dichiarazione, faccio dei conteggi a parte con dei fogli excel, arrivando fino alla fine, con calcolo di imposte, acconti, saldi, rimborsi, etc.
In seguito compilo la Dichiarazione con il Programma del 730 Precompilato , poi faccio il confronto tra i due metodi. Se non quadrano un errore dev'esserci da qualche parte, ed è facile anche individuare dove si trova.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io per abitudine ormai pluridecennale, prima di compilare la Dichiarazione, faccio dei conteggi a parte con dei fogli excel,
Vedo che abbiamo lo stesso approccio:
compilo la Dichiarazione con il Programma del 730 Precompilato
Come facevi prima della disponibilità del 730 precompilato? Mi ero difatti chiesto come mai non fosse apparentemente disponibile un tool per sviluppare la dichiarazione 730 per conto proprio senza rivolgersi ad un caf.

Comunque grazie per avermi chiarito alcuni aspetti del 730: l'ho sempre evitato, primo perchè ho alcune situazioni particolari che penso non siano trattabili con questo approccio.
ma anche per scarsa conoscenza del processo che sta a valle della modulistica preparatoria del 730: in sostanza ho solo sempre visto i moduli di compilazione che mi paiono solo contemplare il "data entry" dei redditi, delle spese detraibili ecc: cioè le informazioni che comunque dovresti passare ad un CAF. Ma non ho mai visto la risultante della dichiarazione in termini di reddito totale, oneri da versare o da chiedere come credito ecc.
Ad es. non so cosa sia il 730-3, che immagino dalla tua spiegazione sia invece l'elaborato completo, presumo equivalente al quadro RN-RV-RX di Unico: non mi sono mai accorto che il sito Agenzia delle Entrate fornisse una sorta di applicazione per autoprodurre la dichiarazione completa. Per cui all'inizio utilizzavo semplici programmi Dos allegati a riviste economiche (tipo ItaliaOggi), poi, una ventina d'anni fa Agenzia delle Entrate ha cominciato a mettere a disposizione Unicoonline (che in effetti inizialmente era solo da utilizzare off-line, il che mi andava bene proprio per la possibilità di verifica prima dell'invio). Adesso si può fare qualcosa di analogo a quanto descrivi, con Unicoweb: stando attenti a non fare l'invio finale fin che non si è controllato tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto