Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovandomi anch'io ad aver usufruito nel 2016 dello sconto del 25% sull'IMU di due immobili locati a canone concordato, da informazioni richieste all'ufficio tributi del mio comune, Velletri, risulta che dovrò presentare dichiarazione IMU per variazione d'imposta per l'anno 2016 entro il 30/06/2017.
Le informazioni che hai ricevuto non corrispondono a quanto stabilito nella deliberazione del consiglio comunale di Velletri n. 17 del 29/4/2016.
visto che nel 2016 il mio comune è stato riesentato dal pagamento dell'IMU sui terreni agricoli, dovrò inserire anche questi nella nuova dichiarazione IMU visto che si verifica una variazione d'imposta?
No.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non trovo traccia nella deliberazione n.17 del 29/4/2016 riguardo la presentazione o meno della dichiarazione IMU 2016 per l'abbattimento al 75% dell'imposta IMU ordinaria applicata agli immobili oggetto di locazione agevolata.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa Nemesis ma il punto 9 di pagina 6 riguarda l'aliquota ridotta stabilita dal comune (che è del 8,6 per mille) per quei contratti agevolati che vengono vistati dalle parti sindacali.
Visto che la partecipazione dei sindacati non è obbligatoria, e io non me ne sono servito, non ho diritto all'aliquota ridotta al 8,6 per mille.
La mia aliquota ordinaria su cui applicare lo sconto del 25% per legge dello stato è del 9,6 per mille.
Ne consegue che, nel mio caso, non debbo presentare nessuna autocertificazione ma debbo, comunque, presentare la dichiarazione IMU per il 2016 entro il 30/06/2017 per quegli immobili che locati a canone concordato hanno prodotto la variazione d'imposta per effetto della legge di stabilità del 2016 come, peraltro, da te riportato nei post precedenti.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
e comunque nelle istruzioni alla compilazione del modello di variazione del Comune di Roma e' scritto :
  • locati. Occorre ricordare che nell’ambito degli immobili locati, come precisato nella Circolare

    n. 3/DF del 18 maggio 2012, rientra anche la fattispecie relativa agli immobili affittati.

    In merito a tale fattispecie, si precisa che la dichiarazione IMU non deve essere presentata nel ca- so di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° luglio 2010, poiché da tale data, ai sensi dell’art. 19, commi 15 e 16, del D. L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modifica- zioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, al momento della registrazione devono essere comu- nicati al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali.
 

atmos

Membro Junior
Proprietario Casa
chiedo scusa se tiro su questo topic, qualcuno può confermare che, come credo, per contratti a canone concordato registrati dopo il 2010 (quindi con comunicazione contestuale dei dati catastali) non occorre dichiarazione al comune di Roma per usufruire dello sconto del 25% su IMU e tasi?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto