quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sei sicuro di questa affermazione? Se tu possiedi per via di una successione solo 1/3 di un appartamento paghi l'IMU per l' intera proprietà?
No, non sono sicuro; perciò ho premesso il "dubitativo" credo. Trattandosi di una successione nel suo itinere iniziale mi sembra che non vi sia ancora certezza sulla titolarità proprietaria e in tale dubbio con o senza l'intervento del giudice uno degli eredi dovrà
necessariamente vestire i panni dell'esecutore sia pure senza l'investitura formale, e concretamente assolvere a tutte le incombenze e gli oneri successori: pompe funebri, cimitero,comune, tribunale, banche, poste, agenzia entrate, inps, condominio, Asl, eccetera.
Eravamo e siamo quattro fratelli...quando morì mia madre il più piccolo si fece carico della "materia" lasciando respirare i tre più vecchi...Probabilmente ho scambiato "opportunità" con "obbligatorietà".
Ma non mi sembra sconveniente. QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si paga proquota, l'IMU. la rendita presunta la tira fuori il caf, il quale provvede al come pagarla. Oppure si attende la rendita reale e si pagheranno i 5 anni di mora.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Resto ancora perplesso. Al catasto la titolarità risulterà ancora in capo al Decuius e nessuno degli eredi potrà sostituirsi fino a sentenza definitiva. E continuo a credere che dovendo
affrontare tante altre spese con esborso di soldi e innanzitutto tanto, tanto tempo, la convenienza di responsabilizzare uno solo di essi sia più che palese. Li vedete i due o tre eredi andare insieme a disbrigare tutte le
pratiche che ho postato prima? E, ritornando all'IMU, chi risulterà escluso dalla titolarità dell'immobile dovrà poi inoltrare domanda per il rimborso...E con i tempi che corrono non è meglio che li versi uno solo ( quello con più probabilità....) facendosi poi rimborsare equamente??? Anche in anticipo??? QPQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto