totonno67

Membro Attivo
Ho sentito che non c'e' piu' l'obbligo di presentare una dia ma una semplice comunicazione inizio lavori.
Io devo fare dei lavori di ristutturazione (Impianto idraulico bagno e cucina, pavimenti, devo spostare una porta e fare un nuovo tramezzo che chiude una stanza che precedentemente gia' esistava).
Cosa devo fare, presentare una DIA e attendere i 30gg. o posso presentare la comunicazione di inizio lavori?
Il comune e' quello di Roma.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Concordo con quanto detto da Marco e con l'occasione mi permetto di esplicitare "più in soldoni" le differenze tra Dia e Scia anche per i non addetti ai lavori. Le innovazioni introdotte dalla Scia sono sostanzialmente due: 1) azzeramento dei 30 gg di attesa tra presentazione documento e inizio dell'attività edilizia; 2) maggiore responsabilità del tecnico che firma il progetto in quanto si fa garante della liceità dell'intervento edilizio rispetto alla normativa nazionale, regionale, locale e ai vincoli eventuali esistenti. Nel tuo caso, trattandosi di opere interne, la responsabilità è pressocché nulla, c'è soltanto in compito di attestare che le opere eseguite siano quelle descritte e comprese nel progetto. Come si può notare, visto che il lavoro richiesto al professionista è rimasto lo stesso, anzi per assurdo necessita di una dichiarazione aggiuntiva: l'assenza di vincoli o dipendenza da committente e da esecutore dei lavori (documenti richiesti: progetto, relazione tecnica, dichiarazione sui vincoli, dichiarazione di estraneità con committente e ditta esecutrice), contrariamente a quanto possa si pensare, la parcella di detto professionista non può essere diminuita, o il suo lavoro "scavalcato"
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
contrariamente a quanto possa si pensare, la parcella di detto professionista non può essere diminuita, o il suo lavoro "scavalcato"

Ok, questa frase mettiamola in grassetto, maiuscolo, grandezza carattere 100 e mandiamola per email a tutto il mondo!:^^::^^:

non sapete quante persone mi chiamano dicendo " ma il tecnico non serve più"!!!! HAHAHAHAHAHAH

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto