fastech

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,tra un paio di mesi mi consegnano un immobile di nuova costruzione dove le camere risultano mediamente il 5% più piccole rispetto a quanto riportato sulla planimetria allegata al compromesso.
Queste alcune delle difformità riscontrate (valori espressi in cm):
- camera matrimoniale: 356x390 vs 365x400
- camera da letto: 320x390 vs 337x400
- bagno principale: 270x186 vs 275x195
In particolare per la lunghezza della camera da letto trovo assurda una riduzione di ben 9cm nella lunghezza della camera da letto che già a 365cm non avrebbe abbondato in spazio soprattutto in conisiderazione che avrò bisogno di un letto lungo in tutto 2,10mt.
Il responsabile dei lavori afferma che le misure in planimetria sono al grezzo e che le difformità rientrano nei range di tolleranza.
E' normale questa situazione?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La tolleranza di max un paio di cm. ci può stare (intonaci)... 10 cm. comincia a creare sospetti.

Hai confrontato con misure numeriche o rilevandole da una planimetria in scala "esagerata"?

Hai acquistato/commissionato sulla carta... o visto e piaciuto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tolleranza fra le misure indicate nel progetto esecutivo e quelle rilevate con le murature terminate con l'intonaco è max 2%. Ovviamente fatte salve le superfici utili abitabili, le altezze dei vani ed i rapporti aero-illuminanti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
capita che dalla carta alla realtà possano esserci differenze di misura dei locali ma è strano su una nuova costruzione rilevare differenze di questo livello, più probabili in una ristrutturazione, sembra che abbiano posizionato i tavolati a caso e sopratutto è da capire dove sono finiti i cm che mancano, in particolare noto che la camera matrimoniale non raggiunge i 14 mq, per poco ma...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
390 anziché 400 rappresenta una differenza del 2,5%; idem per 356/365 = 2,47%
Secondo me ti sei comprato una casa con stanze troppo piccole per le tue esigenze.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse è colpa di chi ha venduto metri fatti con l'elastico all'impresa di costruzioni (visto che ormai non fanno più la verifica)... o di vino troppo buono dispensato durante le giornate calde.:fico:

Come minimo per non contestare dovrebbero fargli uno sconto del 6,25% ... ma se hanno usato lo stesso metro anche per l'altezza allora devono salite al 15%
 

fastech

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
390 anziché 400 rappresenta una differenza del 2,5%; idem per 356/365 = 2,47%
Secondo me ti sei comprato una casa con stanze troppo piccole per le tue esigenze.

No sulla superficie è superiore, ad es. per la camera matrimoniale:
3,56x3,90= 13,9mq
3,65x4,00= 14,6mq
Differenza= 0,7mq pari al 5% di 14,mq dichiarati in planimetria.

Le misure in planimetria mi andavano bene , ma così no.

@Dimaraz: ne parlerò con il costruttore, al di là dello sconto per me resta una casa scomoda.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che qualche camera non raggiunge la superficie minima richiesta, potrei avanzare un dubbio: Hai verificato che il metro che hai usato sia regolare?
Quest'affermazione la faccio perché mio padre, anch'egli geometra, tanti anni fa, aveva avuto una disputa con un collega su una misurazione fatta con una rotella metrica da m 20. Le due misure discordavano diversi centimetri, non ricordo quanto, ma tangibili. Mio padre molto pignolo e ligio alle norme vigenti era abbonato alla verificazione periodica dei pesi e delle misure che allora, se non erro ogni due anni, dei funzionari passavano nei paesi e convocavano i commercianti e professionisti che utilizzavano pesi, righelli, contenitori per la vendita del vino sfuso e longimetri per fare i controlli, applicare il bollo con un punzone e riscuotere il balzello. Quello di mio padre era bollato, quindi garantito, l'altro no. Conseguentemente la misurazione del mio genitore aveva la certificazione di regolarità. Ad una verifica con altro nastro, invece è risultata deformata. Dopo i dovuti chiarimenti, il problema è stato risolto.
 

fastech

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della spiegazione Gianco.
La misurazione è stata fatta dall'ingegnere che segue il cantiere con telemetro laser che immagino sia ben tarato.
In effetti le misure minime previste per la camera da letto non ci sono.
Verificherò anche l'altezza del soffitto a questo punto visto che in planimetria è già al minimo di legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto