FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo effettuato il rogito di un terreno, seguendo il solito iter, preliminare, bozza e atto di compravendita. Il preliminare e la bozza inviataci dal Notaio corrispondono, sull' atto definitivo c'è una grossa difformità relativo alle servitu .
Come sempre succede i notai leggono molto velocemente e magari danno per scontato che hai letto la bozza. Noi siamo i venditori ed il notaio scelto dall' acquirente. Oggi mi arriva l' originale dell' atto e vedo che è stato tralasciato un capitolo importante. Non dubito minimamente della professionalità del notaio, ma la correzione essendo a vantaggio del compratore, penso l' abbia fatta fare lui. Cosa devo fare?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Abbiamo effettuato il rogito di un terreno, seguendo il solito iter, preliminare, bozza e atto di compravendita. Il preliminare e la bozza inviataci dal Notaio corrispondono, sull' atto definitivo c'è una grossa difformità relativo alle servitu .
Come sempre succede i notai leggono molto velocemente e magari danno per scontato che hai letto la bozza. Noi siamo i venditori ed il notaio scelto dall' acquirente. Oggi mi arriva l' originale dell' atto e vedo che è stato tralasciato un capitolo importante. Non dubito minimamente della professionalità del notaio, ma la correzione essendo a vantaggio del compratore, penso l' abbia fatta fare lui. Cosa devo fare?
Quando il notaio leggeva l'atto ad alta voce, tu eri a violette? La modifica è stata accettata anche da te che hai firmato foglio per foglio e dimostrato di aver compreso ogni singola parola. L'atto è conforme a come lo hai controfirmato. La bozza non conta niente anche se la hai ricevuta prima dell'atto firmato, conta quando hai sottoscritto
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo ha ragione BeppeX88.

Io non ve l'ho detto perché lo consideravo SCONTATO, ma la BOZZA che vi mandano i NOTAI, dovete STAMPARVELA A CASA e PORTARVELA IL GIORNO DEL ROGITO, seguendo passo passo quello che legge il notaio. Così se manca qualcosa, o viene aggiunto qualcosa, ve ne accorgete.

L'UNICO MODO per non perdere il filo quando il notaio legge il testo del rogito notarile, e' averne una COPIA SOTTOMANO.

Era scontato, ma visto che non lo è stato per tutti, da oggi suggerirò anche di farsi dare una bozza dell'atto ALMENO il giorno prima, STAMPANDOLA e PORTANDOLA CON VOI in modo che quando il notaio legge, potete seguire ciò che dice, anche se si mangia le parole e parla con gli infrasuoni.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok. Su quasi tutto, ma chi ha fatto togliere la clausola senza interpellare TUTTE due le parti? Io esco e faccio correggere l' atto appena consegnatomi a mio piacimento.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando il notaio leggeva l'atto tu a cosa pensavi? La colpa è solo TUA, perché hai firmato.
Al momento non hai appigli, prenditela con te stesso
 
U

User_29045

Ospite
Una volta che entrambe le parti hanno firmato, e il notaio ha apposto timbro e firma, l'atto notarile è "congelato", ossia non più modificabile.

Tra l'altro, un atto notarile non si può mai modificare.

Per variare gli effetti giuridici e/o economici che produce un certo atto notarile, è necessario UN ULTERIORE ATTO NOTARILE, DI RETTIFICA. E' chiaro che questo atto notarile di rettifica dovrà essere accettato e firmato dalle stesse parti, acquirente e venditore: non esistono, cioè, atti notarili di rettifica UNILATERALE.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per esperienza, è buona norma farsi assistere da un professionista che, in possesso della bozza dell'atto, alla lettura del documento definitivo, segua con attenzione tutta la lettura, perché anche un errore minimo, tipo data di nascita codice fiscale o identificativi di immobili e loro descrizione con vincoli e servitù, comporterà la stipula di un ulteriore atto a rettifica.
Questo compito mi è stato assegnato in presenza di atti di divisione con numerosi immobili dove saltarne uno o indicarlo erroneamente provocherà diverse spese oltre alla convocazione di tutti i partecipanti.
A volte capita di far rettificare i dati riportati sul rogito prima della sua chiusura con un prevedibile risparmio generale.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@Gianco la questione è diversa. Lui sta dicendo che il notaio ha cambiato la bozza e lui se ne è accorto dopo. Cerca di dare la colpa ad altri invece che a se stesso. È proprio il principio che è sbagliato, vuole far passare lui per bravo e serio, e gli altri per truffaldini e disonesti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto