FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora scusatemi se non sono sceso nei dettagli, prima di fasciarmi la testa sto aspettando dal Notaio dei chiarimenti. Trattandosi di una particella che ho frazionato, l' accordo era di spostare i sottoservizi che attraversano una delle due (A) a lato di tale proprieta fino al confine con l' altra (B) a proprie spese, mentre (B) avrebbe dovuto a proprie spese allacciarsi dal confine alla casa. Il notaio scrive: a carico di A sul lato sud lungo il confine servitu di sottoservizi per l' allaccio delle utenze (di B). Il mio quesito era : B è abbastanza tutelato nel momento che A inizia a costruire?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Senza avere una planimetria esplicativa, sembra che nell'atto vengono descritti i vincoli e le opere che spettano a ciascuno. Non è indicato il termine per la loro esecuzione.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco io la penso come te, ognuno paga il suo e per quanto riguarda i termini, dovranno prima fare gli allacci e dopo il cantiere per la nuova costruzione. Possono lasciare la casa esistente senza servizi ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' dimostrabile in modo certo, anche se ho sbagliato a firmare.
Comunque sia, è pressoché impossibile dimostrare la leggerezza del notaio perché generalmente l'atto prima di essere sottoscritto dalle parti e sigillato dallo stesso, viene letto integralmente agli astanti. Purtroppo mentre il notaio legge, le parti confabulano dei fatti loro, certe che la lettura sia una pura e semplice formalità.
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo mentre il notaio legge, le parti confabulano dei fatti loro, certe che la lettura sia una pura e semplice formalità.

Io fossi il notaio mi incavolerei non poco se vedo che la gente non mi sta a sentire quando leggo il testo del rogito notarile. Non dico che darei da matto, però appena vedo che si distraggono, ricordo alle parti l'importanza di ascoltare la lettura.

Aggiungo che è fondamentale ricordare più volte alle parti che, se si accorgono di errori dopo le firme, servirà un atto notarile di rettifica con costi pressoché simili a quelli del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto