BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non credo che siano questioni che si possano risolvere in un forum!
detto questo:
> occorre senza ombra di dubbio un sopralluogo di un tecnico che vista la situazione (aperture) valuterà al meglio.
> quello che si intende fare, chiusura del terrazzo, incide sui parametri edilizi ed urbanistici .....segnatamente determina incremento di volume e di superfici utili.
Anche per questo contesto occorre un tecnico che valuti la situazione e per vagliarne la fattibilità.
in sostanza 2 contesti non risolvibili in un forum
Sarai il solito malpensante che crede che volesse scroccare una consulenza gratisssssse
 
U

User_58546

Ospite
Sarai il solito malpensante che crede che volesse scroccare una consulenza gratisssssse
Frequento i consulenti per lavoro e che Dio ce ne scampi e totani :) Detto questo ho posto domande precise al riguardo di ciò che mi interessava, direi di attenersi a quelle e non spostare la discussioni su cose che saranno interessanti a tempo debito ma che non interessano al momento. Il titolo verte sul diritto di affaccio e sulle varie servitu prediali, dopodichè si affronteranno in separata sede altri argomenti...per il momento risposte interessanti ne ho gia ricevute...
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io ricordi, chi costruisce per primo sul confine non può aprire vedute (che sono le aperture che permettono l'affaccio) ma può aprire soltanto luci (ossia aperture che non permettano l'affaccio).
Tuttavia, se il confinante decide anche lui di costruire sul confine, quindi in aderenza, ha diritto di farlo anche se ciò comporta la chiusura delle luci del vicino.

A maggior ragione se tu installi delle pareti trasparenti , che non chiudono le luci sul tuo confine. E senza alcun bisogno di stare sotto alla luce esistente..

In ogni caso, è necessario che consulti un tecnico del posto, ben introdotto nei regolamenti del Comune in questione, che potrebbe prevedere una disciplina diversa.
 
U

User_58546

Ospite
Che io ricordi, chi costruisce per primo sul confine non può aprire vedute
Ti ringrazio, Adesso sono nella fase dove devo capire se a sommi capi mi conviene entrare nel ginepraio dei consulenti dei permessi dell'andirivieni del vai li e vai là sballottato da un ufficio all'altro dove peraltro non se ne leva mai le gambe, oppure mi conviene non farne di nulla perchè non ve ne sono gli estremi per poterlo fare anche volendo. Da ciò che ho ricavato come informazioni sino ad adesso ricevute sembra che ci siano le condizioni almeno per provarsi. Dopodichè so anche da me che l'argomento è estrememente complicato e che in Italia certezze e cose semplici purtroppo non ce ne sono.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da come descrivi l'apertura dovrebbe essere una luce, ha addirittura la retina di legge, potresti chiuderla, ho anch'io le perplessità sul tuo progetto di creazione di un volume sul terrazzo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'art. 901 del codice civile stabilisce le condizioni per poter realizzare una luce. E come e quando puoi eliminarla.
 
U

User_58546

Ospite
spero che chi ti ha dato le informazioni sia un famigerato consulente tecnico
chi mi ha dato delle informazioni utili mi ha suggerito gli articoli del codice civile che riguardano l'argomento. Sono andato a scuola so leggere e scrivere anche far di conto e quindi leggo le disposizioni vigenti che aiutano a farsi una idea di quel che si puo e quel che non si può legittimamente fare senza urtare suscettabilità e portafogli dei vicini di casa. Il consulente inteso come sacerdote liturgico del fogli del timbro e della interpretazione biblica può al momento aspettare....ed incasserà in un secondo momento...:yum:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto