ho dubbi sul girare con biciclette senza usufruire del diritto di passaggio ma bensi usufruire di uno spazio privato del condominio per giocare girando con le biciclette , ovviamente si sa che i bambini quando sono più di uno non si limitano a girare ma a creare rumori che disturbano comunque non è quello il problema xche lo facessero ogni tanto si può tollerare ho avuto anche io un bambino piccolo e capisco ma non Voglio entrare nel merito la questione è possono girare senza uscire per usufruire del diritto di passaggio
Come tu stesso hai già capito, l'utilizzo di quell'area per girare "a ellisse" in bicicletta, senza immettersi mai per Via Mazzini, è un utilizzo "border line".
Se tu gli dici "Non puoi passare", quello ti può rispondere "Devo andare in Via Mazzini".
Se gli dici, "Ok, allora va' in Via Mazzini!", quello ti risponde "Devo pensarci bene perché mi fa male una gamba, nel frattempo resto qui a pensare se smette di farmi male o no!".
Come vedi, possono prenderti in giro quanto vogliono. Se hai una servitù di passaggio, nessuna legge dice "La servitù si può usare solo per passare senza mai fermarsi". E nessuna legge dice, "La servitù si può usare solo per massimo 60 secondi consecutivi, dopodiché bisogna sgomberare l'area oggetto di servitù".
E' su questo che fa conto chi utilizza l'area, sicuramente un'area più sicura che andare in bicicletta in Via Mazzini.
In tutto ciò, resta intesto che quando fate manovra con le auto dovrete sempre prestare la massima attenzione, perché potrebbe arrivare un bimbo di 4 anni in bicicletta e se non vi fermate lo mettete sotto.