Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero di essere stato più chiaro anche se ciò che ha scritto mi trova d’accordo ma quale legge regola questo quesito
 
U

User_29045

Ospite
Forse mi sono spiegato male e me ne dispiace: cerco di essere più chiaro la zona rossa viene usufruita per girare con biciclette senza esercitare il propio diritto di passaggio perche visto che fanno il tragitto in rosso li e zona di area manovra del condominio x ricoveri macchine e quindi essendo privato di propieta condominiale e non Delle villette mi chiedo se vi è una legge del che vieti take manovre in area privata oppure lo consente

Nel mio caso sei stato chiarissimo, io ho capito bene che quell'area viene usata per "girare a ellisse con le biciclette" senza mai uscire per Via Mazzini, per intere ore.

Purtroppo temo che con il diritto di passaggio ciò sia possibile.

"So' ragazzi!"
 
U

User_29045

Ospite
ma quale legge regola questo quesito

La legge sulla servitù di passaggio. Va verificata con attenzione, anche se - ripeto - se lo stato dei luoghi e degli spazi carrabili è così da almeno vent'anni, ormai la servitù è acquisita e consolidata, e se chiudi, ti denunciano.

Puoi solo toglierti lo sfizio di chiedere (a pagamento!) a un notaio e vedere cosa ti risponde.

Fatti fare un preventivo gratuito chiarendo la situazione, in modo da andare avanti con la spesa e l'indagine notarile solo se pensi ne valga la pena.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
La legge sulla servitù di passaggio. Va verificata con attenzione, anche se - ripeto - se lo stato dei luoghi e degli spazi carrabili è così da almeno vent'anni, ormai la servitù è acquisita e consolidata, e se chiudi, ti denunciano.

Puoi solo toglierti lo sfizio di chiedere (a pagamento!) a un notaio e vedere cosa ti risponde.

Fatti fare un preventivo gratuito chiarendo la situazione, in modo da andare avanti con la spesa e l'indagine notarile solo se pensi ne valga la pena.
Sia chiaro che non voglio chiudere si che andrei contro la legge ma accetto il consiglio di verificare con un notaio grazie
 
U

User_29045

Ospite
accetto il consiglio di verificare con un notaio grazie

Fatti fare un preventivo GRATUITO per capire quanto ti viene a costare questa verifica.
E ricorda che anche se la servitù non è indicata negli atti di trasferimento delle villette, potrebbe essere stata acquisita per il passaggio ultraventennale incontestato da parte dei titolari delle villette.
Purtroppo le servitù sono una grossa fregatura: se vedi qualcuno che passa in una tua proprietà e non lo fermi legalmente o con dissuasori come i cancelli, dopo vent'anni questa persona se ne può acquisire il diritto e può addirittura menzionare questo diritto nell'atto di trasferimento della sua proprietà, se decide di vendere.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso sei stato chiarissimo, io ho capito bene che quell'area viene usata per "girare a ellisse con le biciclette" senza mai uscire per Via Mazzini, per intere ore.

Purtroppo temo che con il diritto di passaggio ciò sia possibile.

"So' ragazzi!"
Giusto so ragazzi ...mettiamo per ipotesi che un condomino entra nell’area privata x ricovero auto e i bambini distratti dal gioco non si avvedono dell’arrivo di una macchina e succede un danno chi ha torto in una area privata con solo il diritto di passaggio ....
 
U

User_29045

Ospite
i bambini distratti dal gioco non si avvedono dell’arrivo di una macchina e succede un danno chi ha torto in una area privata con solo il diritto di passaggio ....

Ha torto il proprietario dell'auto perché i conducenti di autoveicoli devono sempre prestare la massima attenzione, rallentare e, all'occorrenza, fermarsi in situazioni di potenziale pericolo.

"Il pedone ha sempre ragione!" - mi insegnarono a scuola guida.

Anche se non attraversa sulle strisce.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatti fare un preventivo GRATUITO per capire quanto ti viene a costare questa verifica.
E ricorda che anche se la servitù non è indicata negli atti di trasferimento delle villette, potrebbe essere stata acquisita per il passaggio ultraventennale incontestato da parte dei titolari delle villette.
Purtroppo le servitù sono una grossa fregatura: se vedi qualcuno che passa in una tua proprietà e non lo fermi legalmente o con dissuasori come i cancelli, dopo vent'anni questa persona se ne può acquisire il diritto e può addirittura menzionare questo diritto nell'atto di trasferimento della sua proprietà, se decide di vendere.
Giusto accetto il consiglio ma non hanno acquisito nulla le villette sono state costruite nel 2008 quindi nessun diritto ventennale ...
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha torto il proprietario dell'auto perché i conducenti di autoveicoli devono sempre prestare la massima attenzione, rallentare e, all'occorrenza, fermarsi in situazioni di potenziale pericolo.

"Il pedone ha sempre ragione!" - mi insegnarono a scuola guida.

Anche se non attraversa sulle strisce.
Qui non si tratta di un pedone sono in bici in area privata ... ma accetto il tuo giudizio ..
 
U

User_29045

Ospite
Giusto accetto il consiglio ma non hanno acquisito nulla le villette sono state costruite nel 2008 quindi nessun diritto ventennale ...

2008? Molto interessante. Allora, facendoti fare prima un preventivo gratuito, verifica tramite notaio se i titolari di queste villette hanno acquisito il diritto di passaggio davanti ai box auto.

Escludendo la servitù consolidatasi per utilizzo ultraventennale incontestato, è il caso di approfondire se puoi chiudere con due cancelli, uno su via Mazzini, e uno che interdice l'accesso pedonale e carrabile a chi non ha il telecomando e proviene dalle villette.

Fatti bene i tuoi conti perché comunque, anche se magari hanno torto, quelli delle villette un'azione legale la tenteranno comunque, per chiedere copia dei telecomandi.

Verifica se quelli delle villette possono accedere a via Mazzini per altra via!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto