U

User_29045

Ospite
Chi non ha il box li non ha alcun motivo per fermarsi occupando suolo altrui: è così i bambini, che non hanno nessuna giustificazione per andare in bici li.

Non sarà affatto facile farlo capire ai rispettivi genitori...

E comunque dalle foto è chiaro perché si radunano lì: quando c'è il sole e fa caldo, è un'area ampia che ha anche una zona d'ombra, proiettata dalla casa.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è propriamente così: la servitù va esercitata recando il minor fastidio possibile al fondo servente.
“Diritto di passaggio” è termine molto chiaro: si può SOLO passare, non giocare, non intrattenersi.
Chi non ha il box li non ha alcun motivo per fermarsi occupando suolo altrui: è così i bambini, che non hanno nessuna giustificazione per andare in bici li.
Dev’essere chiaro che io non voglio avere ragione a tutti i costi se non ho ragione non non voglio averla vedremo .... grazie a tuti x informazioni
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hanno l'abitudine di andare in bicicletta in questo posto è difficile farli smettere, però per voi proprietari dei box è un pericolo poiché le aree di manovra condominiali non sono fatte per giocare, ma solo per accedere ai garage.
Io però farei tre cose (tutte e tre, non alternative):
a) metterei vari cartelli di proprietà privata, con il divieto di fermarsi e sostare (a meno che sosta e fermata non interessi a voi proprietari dei box) e divieto di gioco
b) parlerei con i genitori spiegando i motivi delle vostre lamentele
c) invierei loro una lettera avvisando che in quella zona di proprietà condominiale, trattandosi di area di manovra, è vietato il gioco (a pallone, in bicicletta ecc.) poiché potrebbe essere pericoloso per i bambini/ragazzi e anche per chi transita; potreste aggiungere che ai non condòmini l'accesso all'area è permesso solamente per usufruire del diritto di passaggio (dopo aver verificato che effettivamente esista) e non per altri usi; specificherei che per qualsiasi incidente conseguente a un utilizzo non appropriato dell'area non potranno essere considerati responsabili Condominio e condòmini.
La lettera dovrebbe essere fatta come raccomandata a.r., però per non urtare la sensibilità delle persone potrebbe essere consegnata ai genitori come raccomandata a mano nel momento in cui si spiega la situazione a voce facendosi firmare una copia per ricevuta.

So che è vera la difficoltà di dimostrare, in caso di incidente, che stavano giocando e non semplicemente passando e per questo non può mettervi completamente al sicuro, ma almeno in caso di sinistro c'è un documento ufficiale con il quale dimostrate di non aver "sopportato" quanto succede.... e testimoni dell'abitudine, essendo il vostro un Condominio, dovrebbero essercene parecchi. Potrebbe poi essere che i genitori, dopo aver avuto la segnalazione, stiano più attenti.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
I consiglio da lei citato lo prendo in seria considerazione, certo che sì che altri condomini vedono che girano in bici con la scusa del diritto di passaggio ma un conto è tale diritto e un’altro conto è approfittare della nostra propietà con evidenza giocare mettendo noi condomini al momento del ricovero auto in garage in difficoltà sapendo che entrando nell’area di manovra possono arrivare i bambini in bici.Vome si può notare in entrata e uscita vi è un garage che copre parte della visuale .certamente come fa lei affermato sarà difficile dimostrare che l’ora in quel momento di transito stavano girando ma seguito o suoi consigli.io se loro passassero e uscirebbero non avrei nulla in contrario ma quando continuano a girare senza uscire dalla nostra propieta come si vede nelle foto segnate in rosso non lo trovo corretto ad ognuno i suoi diritti hanno il diritto di passaggio come da rogito che passino allora senza usufruire della nostra propietà comunque alla prima assemblea andrò a fondo voglio capire bene se hanno oppure non hanno quel diritto di girare nella nostra propietà grazie per il suo consiglio...
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema del gioco nell'area di manovra dei garage è un tema serio; succede in molti Condomini, perché purtroppo a volte non ci sono altri spazi, ma potrebbe portare a serie conseguenze, come è facile immaginare.
Queste zone devono essere utilizzate solo per le manovre di accesso ai garage (poiché questa è la loro destinazione d'uso) e non per il gioco, anche dai ragazzi che fanno parte del Condominio.... quindi ancor di più da chi non ne fa parte.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d’accordo con ciò che scrive voglio farle notare che la zona in questione è da planimetria e censita come bene comune non censibile per tutti i condomini e come Lei ha scritto sono sempre in ansia quando devo entrare in quell’area per ricovero auto ho sempre paura che sbuchi qualche bambino ; nei prossimi giorni chiederò alla mia assicurazione lumi sulla situazione creatasi quali rischi ci sono per noi che dobbiamo affrontare ogni giorno il problema già citato ,....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto