verdianab

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo aver trovato utilissimi gli argomenti trattati sono di nuovo a porre un quesito per me complicatissimo: l'amministratore di sostegno consiglia la vendita del terreno agricolo ( 3 ettari c/a) dell'amministrato (il padre).
Il terreno è il 50% del podere indiviso col fratello che sarebbe disposto ad effettuare l'acquisto, una delle figlie vorrebbe a sua volta acquistare ma abita da un altra parte e non è coltivatrice diretta, chi ha più diritti? C'è un interesse all'acquisto anche da parte di un confinante che ha un vivaio, concorre anche lui al diritto di prelazione?
Ringrazio di cuore quanti sapranno aiutarmi
Verdiana
 
Sono un po' arruginito sull'argomento, ma se acquista il fratello, già proprietario del 50%, dovrebbe trattarsi di assegnazione di quota indivisa e quindi uscire dalla logica della prelazione al confinante vivaista.
Per la Figlia, invece, è da considerarsi "terza persona" e quindi la sua offerta viene sottoposta alla prelazione del confinante, mentre per lo zio deve intervenire all'atto di vendita, visto che è conproprietario al 50% indiviso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top