vigiulfo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono uno dei tre fratelli che eredita una casa dopo la morte della mamma.
Non abbiamo ancora fatto una dichiarazione di successione. Uno dei miei fratelli, dopo la morte della mamma si è trasferito presso l'immobile in questione, portando la residenza, io e l'altro fratello abitiamo in altre città. Il fratello che attualmente occupa la casa in questione, ha più volte ribadito che anche dopo la successione non lascerà la casa, pur non pagando le quote spettanti a me e l'altro fratello. La mia domanda è: ha diritto il fratello che in questo momento occupa l'immobile in oggetto, a viverci, anche contro il nostro volere, può lo stesso rifiutare di vendere la casa ad una terza persona, in modo da potere dividere in 3 parti uguali il ricavato? Ringrazio in anticipo Vigiulfo.
 
Prima di tutto dovete fare la successione.
Nel frattempo l'occupante dovrebbe riconoscere agli altri due fratelli 2/3, in parti uguali, quindi 1/3 ciascuno, dell'affitto concordemente stabilito da tutti e tre; se non lo fa bisogna per forza intraprendere una azione legale (forse basta l'istituto della mediazione).
Una volta fatta la successione ci si rivolge al giudice per la suddivisione giudiziaria dell'eredità che contemplando la fine della comproprietà dell' appartamento porterà alla vendita dello stesso.
Ovviamento il comportamento del fratello occupante potrà far abbassare anche sensibilmente il prezzo di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top