Rossella Biancotti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve!

Abito in un condominio di 9 condomini: 5 , tra cui la sottoscritta,accedono dal piano terra e 4 dal secondo piano.

Ecco la questione:

noi del piano terra vorremmo far pavimentare il giardino condominiale su cui si affacciano le nostre proprietà, dato che , essendoci solo del ghiaino, vi crescono erbacce che bisogna sradicare in continuazione a turno per non farci crescere una ' foresta'.

Quelli del piano di sopra si oppongono fermamente adducendo come scusa il fatto che si tratterebbe solo di un opera di abbellimento e dunque non necessaria.

Sta di fatto che in assemblea abbiamo raggiunto i 501 millesimi..( 5 condomini su 9) dunque la maggioranza dovrebbe vincere...Sennonche' gli inquilini del secondo piano continuano a dire che loro non tireranno fuori un centesimo e ci minacciano di impugnare il tutto e di rivolgersi ad un avvocato.....Cosa succede dumque se nonostante ci sia la maggioranza, il resto dei condomini si rifiuta di approvare? Vincerebbeto loro la causa?Come dobbiamo comportarci?

Grazie infinite a chi mi rispondera'!;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non essendo una "innovazione" la delibera é valida e vincolante anche per i contrari (salvo vi siano irregolarità non citate)
Se non pagano (i fondi vanno creati prima di commissionare il lavoro) sono immediatamente "aggredibili" con Decreto Ingiuntivo.
Non hai spiegato se avete un amministratore... in mancanza avreste delle difficoltà senza contare che mancherebbe un "filtro" fra i 2 blocchi.

L'eventuale "causa" vedrebbe vedrebbe vincente la maggioranza... ma non dovete trascurare l'inevitabile "frattura" nei rapporti condominiali.
Siete un Condominio piccolo e la cosa potrebbe degenerare.

Ulteriore attenzione:
- prima di partire "lancia in resta" con la "cementificazione"...occhio... c'è una norma (poco considerata) che proibisce di imoedire l'assorbenza delle aree libere dei vari lotti.

Dovete sentire in Comune cosa ne dicono e comunque prevedere nei costi anche la realizzazione di adeguaro sistema per la raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche.
 

Rossella Biancotti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz x la tua esauriente risposta!
Si'...l' amministratore c' e'...E' logico che anche noi vorremmo evitare fratture non più risanabili ..pero' alla fine ce l' hanno sempre vinta gli inquilini del secondo piano...x un motivo o per l' altro..!...Noi del piano di sotto siamo sempre stati troppo buoni e questo e' il risultato....
X quanto riguarda il Comune..bisogna informarsi anche se si tratta di sabbiatura ( con autobloccanti)e non di cementificazione?...Grazie
 

proid

Membro Attivo
abbiamo raggiunto i 501 millesimi..
State cambiando destinazione all'area da giardino (anche se non curato sempre giardino l'hai definito) a superficie pavimentata.
Dovete rispettare l'art.ART. 1117-TER. MODIFICAZIONE DELLE DESTINAZIONI D'USO e quindi non bastano 500 millesimi.
"
Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni.
"
Gia questo credo non vi permetterà di procedere ma se ci riuscite dovete affidarvi comunque ad un tecnico per garantire la regolarità amministrativa dell'opera verso il Comune.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
State cambiando destinazione all'area da giardino (anche se non curato sempre giardino l'hai definito


Giusta osservazione dell'uso corretto del termine "giardino" ..ma una area "incolta" dove si procede ad un "rivestimento in autobloccanti) non è una "innovazione" ...tanto più che si possono delimitare delle piccole aiuole per fiori o arbusti/alberelli.
 

proid

Membro Attivo
Giusta osservazione dell'uso corretto del termine "giardino" ..ma una area "incolta" dove si procede ad un "rivestimento in autobloccanti) non è una "innovazione" ...tanto più che si possono delimitare delle piccole aiuole per fiori o arbusti/alberelli.

tutto dipende da come vorranno realmente farci di quell'area.
certo se mettono solo autobloccanti sulla terra (o ghiaia) non si cambia nessuna destinazione ma non capisco allora perchè tutta questa litigiosità solo per qualche autobloccante che avrebbe alla fine un costo esiguo.
sospetto intendano fare qualcosa di più definitivo e quindi fare un cambio di destinazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
gli autobloccanti non si mettono sulla ghiaia ma su di un massetto cementizio. Non vedo cambiamento di destinazione d'uso perché attualmente lo spazio è una corte non è un giardino ne uno spazio a verde ne un'area incolta. Le piante nascono spontaneamente tra i ciottoli perché sono infestanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto