raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non ricordo bene come sono andate le cose in una situazione analoga per un mio cliente tanti anni or sono, ma sono certo di aver seguito il sopralluogo del tecnico del catasto che ha controllato la veridicità di quanto da me dichiarato in una mia relazione contestando quanto accatastato dal geometra del notaio che aveva rogitato. Ciò senza fare ricorso. prova a contattare l'Agenzia delle Entrate consegnando una relazione firmata da un tecnico che documenti l'errore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accatastamento, redatto e firmato dal professionista, è sottoscritto anche dal proprietario, ovvero dal loro rappresentante. Se dovesse risultare la dichiarazione irregolare egli si rende responsabile, congiuntamente al tecnico della dichiarazione mendate. Se tale errata rappresentazione avesse permesso l'assegnazione di una categorie e classe con una rendita catastale inferiore si potrebbe ipotizzare la malafede, viceversa potrebbe essere accettato un errore o una leggerezza del professionista. Ho difficoltà a pensare che l'ufficio ti possa abbuonare l'onere causato da un'errata dichiarazione. Non saremmo in Italia!
 

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
ringrazio per le tante risposte e chiedo scusa per la prolungata assenza.
La situazione attuale é la seguente:
Presentata la memoria in autotutela, dopo pochi giorni sono stato contattato per il sopralluogo del tecnico.
Nonostante l'incaricato abbia potuto constatare che tutti i disegni e planimetrie di concessione (comprese quelle della sanatoria da me presentata poco tempo addietro) parlino di "autorimessa";
nonostante il tecnico abbia visionato i locali in contesa e preso atto che siano utilizzati come deposito di robe ed attrezzature da giardinaggio;
nonostante l'odore e le vistose risalite di umidità e l'altezza utile di 2.40mt (come da progetto)......
il tecnico asserisce che manca una porta carrabile (infatti devo ancora fare i lavori per finire la casa) e che secondo lei il locale può essere tranquillamente usato come taverna (???).
Conseguenza è che l'autotutela sarà rigettata e dovrò andare per normale ricorso in commissione!!!
A dire del tecnico... "il sistema è sbagliato ma fanno tutti così : "ottengono licenza per 150mq abitativi ma poi fanno taverne ed altro laddove non previste." SONO SCONCERTATO
 

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
rimane dunque che:
Se ora pago quanto richiesto dal catasto... domani mi arriva l'ufficio urbanistico del comune e.... mi sanziona anche lui per uso difforme????
E poi mi arriva anche l'ufficio d'igiene a sanzionarmi per avere uso abitativo laddove l'altezza è inferiore alle norme????
Non so se avviene, in Italia ma il paradosso è che potrebbe avvenire.
Nel frattempo un professionista studia il ricorso, chiederò un incontro con il delegato alla vendita del tribunale, avvisando che sono in procinto di chiedere la nullità della vendita per difformita' non dichiarate ED ANZI celate nell'atto di traferimento (legge del 2010, mi pare) a causa di maggiori costi non prevedibili che sto affrontando a causa di una perizia totalmente sbagliata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tecnico catastale ha giustamente riscontrato che la destinazione d'uso non poteva essere autorimessa, ma deposito o locale di sgombero la cui altezza può essere di m 2,40.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da come l'hai descritta, mi ero fatto un'idea che fosse un deposito. Comunque taverna non è autorimessa, per cui va variata in catasto.
 

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in catasto risulta taverna!!!
in progetti e concessioni è autorimessa/cantine.
Ma una taverna non dovrebbe avere allacci per una cucina?????
comunque dopo vi allego delle foto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sia nel progetto che nell'accatastamento la destinazione deve coincidere. Altrimenti, se non corrisponde al progetto siamo in presenza d'abuso edilizio. Mentre se la destinazione catastale differisce da quella indicata nel progetto, il mutuo non viene concesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto