Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
noooooo
il.mutuo non c'entra nulla!
è un accertamento agenzia delle entrate che calcola i mq di locali "autorimessa e cantine" come se fossero TAVERNA e quindi mi esclude dalle agevolazioni prima abitazione
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
noooooo
il.mutuo non c'entra nulla!
è un accertamento agenzia delle entrate che calcola i mq di locali "autorimessa e cantine" come se fossero TAVERNA e quindi mi esclude dalle agevolazioni prima abitazione
No un attimo, la destinazione d'uso non la decide il catasto, la destinazione d'uso viene variata PRIMA in comune con un Pdc e dopo il catasto lo segue.
Ora che manchi una porta carrabile per farla diventare autorimessa è abbastanza evidente. L'agevolazione non la perdi perchè è diventata Taverna in sè quanto perchè a cusa di quella taverna hai ecceduto i mq (240) per essere considerata casa non di lusso (anche se visto che si parla di questo tipo di case) oltre ai mq dovrebbero esserci almeno queste caratteristiche qui:


Sotto il PDF, tratto proprio dall'Agenzia delle Entrate, (meglio di così).
 

Allegati

  • Decreto+MinLavPub_2_ago_1969.pdf
    21,9 KB · Visite: 28

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa, Daniele ma A.d.E ritiene proprio che, per quanto disposto dall'art. 6 ( che tu citi) l'abitazione risulta di lusso A PRESCINDERE dagli altri articoli. Insomma, basta l'art.6, a loro dire!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
scusa, Daniele ma A.d.E ritiene proprio che, per quanto disposto dall'art. 6 ( che tu citi) l'abitazione risulta di lusso A PRESCINDERE dagli altri articoli. Insomma, basta l'art.6, a loro dire!!
Io sapevo che di tutto l'elenco che trovi alla fine devono esserci almeno 4 caratteristiche per essere considerata di lusso.
Comunque variando il DOCFA, seguendo il consiglio di @Gianco non dovresti avere problemi sul futuro, nel senso che un locale effetivamente inferiore ai 270 non potrebbe già essere una camera o stanza e il fatto di averla presentata come tavernetta è un errore di destinazione (che sicuramente ha portato a questa verifica).

nessun tecnico può arrivare ad affermare che una spazio privo di utenze, (e se privo di finiture) possa essere considerata una tevernetta.
Se effettivamente il catasto valuta l'effettiva destinazione d'uso (mi pare di aver capito che ci sia stato un sopralluogo) non possono presumere NULLA perchè è da vedere.

Poi sul fatto che un tecnico del catasto possa affermare una FOLLIA del genere non mi stupisco, perchè conosco i miei polli, però dimostra la loro non capacità a valutare un bene per quello che EFFETTIVAMENTE è, ne più e ne meno.
 

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in pratica è proprio quanto accaduto:
a parere del tecnico del catasto, la mancanza della porta carrabile (benché provvisoria, visto che ancora non faccio i lavori di completamento della unità) è quanto basta a definire il locale quale "taverna" e non "autorimessa" A PRESCINDERE dalle evidenti tracce di umidità delle mura o dalla assenza di caminetti, allacci cucine ecc ecc
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
quello di cui avrei bisogno al momento è di una giurisprudenza già in giudicato che possa adattarsi alla mia problematica
Ok prova a leggerti queste sentenze: http://www.altalex.com/documents/al...ione-chiarisce-nozione-di-abitazione-di-lusso

http://www.altalex.com/documents/al...sa-chiarita-la-nozione-di-abitazione-di-lusso

E tirerai tu le tue conclusioni, a mio parere poi con questa hanno toccato il fondo: Agevolazioni prima casa negate per i seminterrati «di lusso» | Legislazione Tecnica Praticamente vanno contro al decreto del 69 dove escludeva le superfici accessorie dal computo della metratura.

Ovviamente stringendo i "paletti" fai in modo che più immobili ci ricadano all'interno delle abitazioni di lusso anche quando proprio di lusso non sarebbero...
 

Renato Pacchione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
orca miseria
però la sentenza del 2014 (la più recente) potrebbe darmi ragione per quanto il mio atto non era soggetto ad IVA ma ad imposta di registro.... (ma atto del 4/1/2013) e PERTANTO una classificazione A/7 mi esclude dalla abitazione di lusso, esonerandomi dal decreto del 69.
MI SBAGLIO??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto