Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è vero che l'invio di una comunicazione con la posta certificata equivale all'invio di una lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Lo è. Se è inviata a un'altra casella PEC.
L'eventuale destinatario non PEC, pur ricevendo correttamente il messaggio, non sarà in grado di generare gli avvisi di avvenuta/mancata consegna.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile anche l'invio da non-PEC a PEC
L’accettazione o no di tali messaggi da parte del destinatario dipende dalla policy e/o dalla regolamentazione del gestore PEC destinatario.
Fermo restando che anche se tali messaggi fossero ricevuti dal destinatario non avranno il valore legale attribuito ai messaggi da PEC a PEC.
 
U

User_29045

Ospite
Volevo chiederti se è vero che l'invio di una comunicazione con la posta certificata equivale all'invio di una lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Grazie!

Qui posso risponderti anche io: assolutamente sì, equivale all'invio di una lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno. E puoi anche mettere degli allegati.

Io qui:

http://sosonline.aduc.it/lettera/rai spa pec_246582.php#vedi_commenti

ho trovato questa (nei commenti):

dp.1Torino CHIOCCIOLA pce.agenziaentrate.it

Quale sarà quella giusta?

Guardate cosa ho trovato:

http://piemonte.agenziaentrate.it/s...omunicati_stampa/cs_20120503_pec_torino_2.pdf

Anche qui ho trovato qualcosa:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120413084450AALUJiR
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Falso. Ex art. 16 del D.L. n. 185/2008 la RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A., ha un indirizzo conforme a quella norma di legge e regolarmente comunicato al registro delle imprese: raispa (@) postacertificata.rai.it
Togliere gli spazi e le parentesi tra raispa e postacertificata.
Bene
buono a sapersi, vuol dire che proverò a mandare comunicazioni a questo indirizzo, vediamo cosa succede
Grazie
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio a Torino mandai la disdetta a mezzo raccomandata a/r, quindi non vedo come possano non esserne informati. Semplicemente, RAI ogni tanto si fa mandare i tabulati dall'ufficio anagrafe, e chi non paga il canone subisce questa ingiusta vessazione. Io so di essere nel giusto perché non detengo realmente un apparecchio radiotelevisivo, e ho dato regolarmente disdetta (da loro confermata per iscritto), quindi per ora ignoro queste lettere che mi sanno tanto di copia & incolla. Quando passeranno a qualcosa di più serio, per esempio una raccomandata a/r con un preavviso di fermo amministrativo, dovrò difendermi con un legale facendo valere le mie ragioni.

esatto
idem, ho fatto regolare disdetta per cessione apparecchio radiotelevisivo, speriamo non comincino a mandarmi lettere di sollecito nonostante penso di essere in regola.
 
U

User_29045

Ospite
esatto
idem, ho fatto regolare disdetta per cessione apparecchio radiotelevisivo, speriamo non comincino a mandarmi lettere di sollecito nonostante penso di essere in regola.

Sei nella mia situazione, io ho dato disdetta da loro confermata per iscritto un paio d'anni fa, e adesso a novembre 2012 e marzo 2013 mi hanno mandato prima un avviso e poi un sollecito a mezzo "stampa massiva", però correttamente indirizzata al sottoscritto. Ovviamente hanno preso i dati dall'anagrafe e presumono che io il televisore ce l'abbia, cosa assolutamente non vera. Quando mi intimeranno un pagamento entro X giorni, e lo faranno a mezzo raccomandata con A/R, risponderò con raccomandata A/R, altrimenti resterò inerte. Credo facciano così con tutti quelli che risultano all'Anagrafe, ma non stanno negli elenchi abbonati RAI.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi, qualora dovesse arrivare qualche sollecito di pagamento, mi consigli di ignirarle se spedite con posta ordinaria?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
quindi, qualora dovesse arrivare qualche sollecito di pagamento, mi consigli di ignirarle se spedite con posta ordinaria?
Grazie

Io, finché arrivano comunicazioni non tracciate (possono dimostrare solo il loro invio, ma non la mia ricezione), conservo la documentazione ma resto inerte, e non dò segni di vita.

E' chiaro che mi difenderò energicamente qualora utilizzino un mezzo di trasmissione che dimostra la consegna CERTA al destinatario (esempio: raccomandata con avviso di ricevimento).
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok
ma possono effettuare controlli al domicilio da parte dei rappresentanti RAI, naturalmente munitti di mandato di perquisizione o con la presenza delle fiamme gialle?
E' mai capitato?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto