uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Alberto Bianchi: il giudice dovrebbe tenere conto della crisi nel settore immobiliare. E valutare altri fattori, che rendano evidente non solo l'intenzione ma anche il comportamento effettivo del proprietario per realizzare la vendita.
Il prezzo richiesto dovrebbe non discostarsi troppo dalle condizioni di mercato attuali per un appartamento con quelle caratteristiche, in quello stato di manutenzione/vetustà, in quella zona.
Valutare se durante i 12 mesi il proprietario ha realizzato molte visite di aspiranti acquirenti, se ha avuto delle offerte e a che prezzo, se avendole avute perché le ha rifiutate. Se ha eventualmente ridimensionato una richiesta che inizialmente era fuori mercato in quanto troppo elevata. Se ha conferito mandato ad un'agenzia.
Insomma, se ha fatto tutto il possibile per riuscire a vendere (senza svendere!)
Forse sarebbe utile la stima realistica di un agente immobiliare per avere un'indicazione del prezzo al quale è ragionevolmente possibile vendere l'appartamento in un lasso di tempo non superiore a 12 mesi. Lo dico perché a volte i proprietari (io per prima) tendono a sovrastimare il valore dei loro immobili.
Se queste condizioni sono soddisfatte l'ex inquilino avrebbe difficoltà a pretendere il risarcimento sostenendo che l'intenzione del proprietario di vendere la casa non era veritiera.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ditemi se ho ben capito.
Dal prossimo dicembre decorrono glil ultimi 12 mesi di un 4+4 cioè 8° anno.
Io locatore posso adesso a giugno con 6 mesi di preavviso fare la disdetta per vendita e rescindere il contratto anticipatamente a dicembre?
Non avrei il problema dell'eventuale invenduto.
Ringrazio in anticipo per risposte.
ovvero 5
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ditemi se ho ben capito.
Dal prossimo dicembre decorrono glil ultimi 12 mesi di un 4+4 cioè 8° anno.
Io locatore posso adesso a giugno con 6 mesi di preavviso fare la disdetta per vendita e rescindere il contratto anticipatamente a dicembre?
Non avrei il problema dell'eventuale invenduto.
Ringrazio in anticipo per risposte.
ovvero 5

Il tuo è un caso diverso da quello di cui si stava discutendo (disdetta da parte del locatore al termine del quarto anno, che è ammessa solo in determinati casi tassativamente elencati dalla legge).

Allo scadere dell'ottavo anno il proprietario può comunque disdettare il contratto (inviando la comunicazione all'inquilino con raccomandata ar almeno sei mesi prima della scadenza) evitando che si rinnovi automaticamente.
La disdetta al termine dell'ottavo anno non richiede motivazione; quindi non devi precisare la tua intenzione di vendere l'immobile o destinarlo ad altro uso.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tuo è un caso diverso da quello di cui si stava discutendo (disdetta da parte del locatore al termine del quarto anno, che è ammessa solo in determinati casi tassativamente elencati dalla legge).

Allo scadere dell'ottavo anno il proprietario può comunque disdettare il contratto (inviando la comunicazione all'inquilino con raccomandata ar almeno sei mesi prima della scadenza) evitando che si rinnovi automaticamente.
La disdetta al termine dell'ottavo anno non richiede motivazione; quindi non devi precisare la tua intenzione di vendere l'immobile o destinarlo ad altro uso.
Ma parlavo di disdetta nel 7° annno con recesso del locatore per vendita. Su questo chiedevo.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma parlavo di disdetta nel 7° annno con recesso del locatore per vendita. Su questo chiedevo.
Non puoi disdettare al settimo anno per vendita, devi aspettare la scadenza dell'ottavo anno ed in quel caso non devi fornire nessuna spiegazione; puoi comunque vendere l'appartamento quando vuoi ma l'inquilino ha diritto di restare fino alla scadenza dei primi 8 anni anche con un nuovo locatore. Il tuo è un caso diverso da quello di cui stavamo discutendo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto