U

User_57027

Ospite
ma vostra madre è d'accordo?
lei e' d'accordo.
I due figli che accetterebbero gli appartamenti ci andrebbero ad abitare?
Ci abitano gia' ed uno di questi sono io. Nei nostri confronti e' registrato un comodato di uso gratuito a tempo indeterminato.
Questo tipo di testamento ci e' stata suggerito dal nostro geometra. Dato il carattere abusivo dell'opera, in assenza di una disposizione testamentaria, ad ogni erede spetterebbe una quota indivisa della proprieta' essendo vietata la circolazione di immobili abusivi anche per atti mortis causa.
Il fatto poi di attribuire l'usufrutto a mia madre e la nuda proprieta' ai figli eviterebbe alla morte di mia madre l'apertura di un'altra successione con conseguente dispendio di denaro.
Purtroppo forse sono io che mi preoccupo tanto. Il fatto e' che ho scoperto l'abusivita' dell'opera circa 4 anni fa e da allora non ho mandato digerito bene la notizia. In questo edificio io ci sono nato e ci vivo da quasi 40 anni.
I dubbi sono tanti. Perche' il Comune non e' mai intervenuto nonostante questo lunghissimo lasso di tempo?
Voi cosa fareste al mio posto?
 
U

User_57027

Ospite
Riguardo al testamento, vi e' testualmente scritto:
Dono l'appartamento A al figlio X
Dono l'appartamento B al figlio Y
Dono l'appartamento C al figlio Z
Resta inteso che su queste unita' immobiliari mia moglie ha il diritto di usufrutto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli appartamenti costruiti nel 1976 sono da sempre accatastati, pagano IMU, IRPEF, tasi, tari, pero' urbanisticamente sono irregolari poiche' costruiti in assenza di permesso comunale. Ne' il Comune, ne' l'autorita' giudiziaria sono mai intervenuti.
dal 1976 ci sono stati ben 3 condoni edilizi come mai vostro padre non ha approfittato della occasione? Forse non sono condonabili, e per evitare il trambusto della loro demolizione il Comune "tollera". Ma se le palazzine venissero prese di mira dai "media" con una ordinanza si butta già tutto.
 
U

User_57027

Ospite
chi l'ha detto?
E' scritto nel testamento.

Riguardo i condoni lasciamo perdere. Per il primo non bastavano i soldi. Per gli altri due, mio padre non ha neache capito che sono stati fatti.
Io ero piccolo e non capivo.
L'immobile era condonabile altro che. Ricade in zona agricola fuori dal centro storico senza alcun tipo di vincolo (paesaggistico, idrogeologico etc).
E' stato progettato conformente dall'ingenere dell'epoca e fu pure depositato al genio civile il anche certificato di idoineita statica.
All'epoca si ragionava con questo tipo di mentalita. Il terreno e' mio e faccio quel che voglio. Del resto la Bucalossi non era neanche in vigore.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La palla passa ai tuo
E cosa succede all'immobile da me rifiutato? Va ad accrescere la quota degli altri due nudi proprietari oppure fa diventare mia madre proprietaria esclusiva (e non piu usufruttuaria) dell'appartamento rifiutato?
In quest'ultimo caso tale appartamento, quando mia madre manchera', andra' in successione?
i ipotetici figli.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
bastava scriverlo prima, cosi' non avremmo tanto discusso. Grazie.
Si e No: il testamento esprime un desiderio/volontà: è verosimile che non si possano lasciare e volturare a catasto degli immobili che a catasto non esistono.

Ma esistono immobili accatastati pur essendo abusivi ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto