U

User_57042

Ospite
Il mio confinante ha un albero di pesco ad una distanza di 75 cm dal mio confine. Ora il pesco è visibilmente malato e a quanto pare verrà estirpato. E fin qui tutto bene. Il problema è che probabilmente pianteranno un albero di ciliegio (tra l'altro hanno già acquistato 😲)
Essendo il ciliegio un al ero ad alto fusto (può raggiungere negli anni l'altezza di oltre 15 mt.), secondo le leggiee gli art. 892 e 895, la piantumazione di alberi ad alto fusto deve rispettare una distanza di 3 mt dal mio confine. Vi sembra corretto il comportamento del mio vicino confinante? Premetto che a dividere le rispettive proprietà vi è una rete metallica di h. 1,20mt circa.
 
U

User_29045

Ospite
Il comportamento dei tuoi vicini non è corretto e, se non riesci a far valere le tue ragioni, dovrai attivarti con un legale prima che il ciliegio cresca troppo.

Nel caso che il ciliegio rimanesse dove si trova, tieni presente che le ciliege cresciute sui rami che si protendono sopra la tua proprietà, ti appartengono e puoi coglierle senza nulla dovere al vicino.

Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti. Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'art. 843.

Inoltre:

Art. 896.
(Recisione di rami protesi e di radici).
Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino puo' in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e puo' egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi pero' in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non gli è permesso piantare un albero a distanza inferiore a quella legale anche se dovesse sostituire uno precedente. Può reimpiantare una fallanza in un filare sebbene a distanza irregolare ma o concordata o usucapita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso che il ciliegio rimanesse dove si trova, tieni presente che le ciliege cresciute sui rami che si protendono sopra la tua proprietà, ti appartengono e puoi coglierle senza nulla dovere al vicino.

Così rischi una fucilata "a sale grosso"...o ti rassegni a mangiare quelle che trovi cadute (probabilmente "guaste").
Rileggi l'articolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che probabilmente pianteranno un albero di ciliegio (tra l'altro hanno già acquistato

Oltre alle variabili precisate da @Gianco tieni presente che le distanze fanno riferimento all'altezza della pianta ...non a quella della specie.

Gli alberi da frutto, ciliegi inclusi, possono essere mantenuti ad altezze inferiori al loro naturale sviluppo.

In ogni caso l'ha comprato ma non ancora piantato.
Magari gioca d'anticipo e avvisalo per tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto