Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz, il tuo ragionamento, sebbene sia tecnicamente valido, è di difficile interpretazione da chi non ha dimestichezza con la materia.
Parli di assi verticali, probabilmente alludendo alle linee orizzontali (planimetricamente) fra due punti, battigia e fabbricato, misurate nella normale (perpendicolare) fra la linea della battigia ed il fabbricato.


Non vedo complessità ma una rappresentazione grafica risolve meglio ...alla buona:

Edifico
lossless-page1-140px-TriangoloRettangolo.tiff.png
Battigia

Forse ora si comprende quello che è l'assunto della "introvabile" sentenza presa in riferimento: posto che l'edificio si trovi su un terreno scosceso o comunque ad un livello ben più alto di quello del mare...se si misurassero i citati 300 metri lungo l'ipotenusa ("percorso" lineare da fabbricato a battigia) risulterebbe che la "distanza" effettiva misurata su un asse verticale sarebbe ben inferiore (ovvero inversamente proporzionale all'altezza).

Magari avessi una perizia o un qualcosa da esempio poter visionare per capirci meglio. Google Earth assolve da sé a questo criterio di misurazione?

Non ho verificato ma credo che Google Earth tenda a misurare più le distanze "stradali" che quelle degli assi.

Quanto all'effetto dell'erosione è altrettanto ovvio che se un edificio era a distanza di regolamento al momento della costruzione nulla potrà essere contestato per l'erosione dovuta ad eventi naturali
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo complessità ma una rappresentazione grafica risolve meglio ...alla buona:
Non ci sarebbe complessità se il linguaggio usato nella norma fosse stato espresso in termini più comprensibili. Con ciò intendendo con concetti che ai miei tempi si apprendevano alle medie (le proiezioni).
Sarò duro di comprendonio ma non ho capito cosa significa misurare "sugli assi verticali", mentre mi sono chiarissime le tre viste con cui disegnavamo un solido : proiezione orizzontale, verticale e laterale.

Ammesso di conoscere l'origine (cioè la linea di battigia), questa distanza di 300m deve sussistere nella proiezione orizzontale, in quella verticale o entrambe?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Suvvia ...non mi cadere sulle banalità.

Mettiamola così: supponi di "tirare" un filo a piombo sul limite dell'edificio ed un altro sulla linea di battigia...se tra i 2 fili vi sono 300 o più metri sei in regola.

Ps.
Spero ora tu non chieda cosa s'intende per "tirare un filo a piombo".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi, se i normatori e i giuristi usassero banalmente un linguaggio più comprensibile e più aderente alle prassi consolidate, potremmo fare a meno di avvocati, presuntuosi ecc.
Il tuo esempio è anche più banale del mio, ma come vedi è anche più comprensibile. Ne deduciamo che deve essere rispettata la distanza sulla proiezione orizzontale.

P. S. Spero tu non mi chieda perché la P. O. Coincida con la distanza tra i due fili a piombo
 

griz

Membro Storico
Professionista
a parte le distanze percorse camminando che coinvolgono volendo anche le curve :), le distanze rilevate a fini normativi sono sempre sul piano orizzontale e riferibili ai punti più vicini tra loro dei due elementi, irrilevante è l'altimetria, quindi i due fili a piombo, ben vengano. complicato è invece definire il limite della battigia soggetta a variazioni dovite all'erosione, dalle mie parti questi problemi si hanno coi fiumi il cui letto è spesso oggetto di spostamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate l'intermezzo. Ma colui che ha scritto che la distanza misurata sul piano orizzontale deve identificarsi con "la distanza SUGLI assi verticali, " era un Geo-Metra, o un laureato in legge?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate l'intermezzo. Ma colui che ha scritto che la distanza misurata sul piano orizzontale deve identificarsi con "la distanza SUGLI assi verticali, " era un Geo-Metra, o un laureato in legge?

...o perché non un "muratore" ?
...o un elettricista che usa tale strumento per regolare i lamoadari sul centrotavola?
...o un qualunque "replicante" che si fa traduttore fra "linguaggi apparentemente diversi" usando "iconografie popolari" a mo' di "Stele di Rosetta"?

Uno, nessuno, centomila....il naufragar m'è dolce in questo mar.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
a parte le distanze percorse camminando che coinvolgono volendo anche le curve :), le distanze rilevate a fini normativi sono sempre sul piano orizzontale e riferibili ai punti più vicini tra loro dei due elementi, irrilevante è l'altimetria, quindi i due fili a piombo, ben vengano. complicato è invece definire il limite della battigia soggetta a variazioni dovite all'erosione, dalle mie parti questi problemi si hanno coi fiumi il cui letto è spesso oggetto di spostamento
Mi pare di aver capito che l'altimetria, in questo caso c'entri: Il Quesitario - Banche Dati - Italiaoggi
@griz, come ti regoli? La perizia tiene conto dell'erosione? Con quale criterio individui la linea di battigia?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi pare di aver capito che l'altimetria, in questo caso c'entri: Il Quesitario - Banche Dati - Italiaoggi
@griz, come ti regoli? La perizia tiene conto dell'erosione? Con quale criterio individui la linea di battigia?
io leggo questo e mi sembra chiaro "Ora, al fine di determinare la distanza della costruzione dalla battigia del mare, alla luce di costante giurisprudenza del giudice amministrativo, è bene effettuare il calcolo non con riferimento allo sviluppo scosceso dell'abitazione al mare, bensì prendendo in esame la linea orizzontale tra i punti più vicini del manufatto e della costa, nel punto di intersezione con la linea verticale proiettata dalla battigia al mare." (i 2 fili a piombo di cui sopra)

individuare la linea di battigia è il problema e credo che nell'ordine dei 2 - 3 metri sia difficile determinarla in modo certo, considerato anche l'andamento delle maree che nel mediterraneo non è evidentissimo ma se la costa è sabbiosa e pianeggiante, influisce un po'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto