nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono alla disperata ricerca di questa sentenza, ovvero di tutto ciò che riguarda i criteri di misurazione della distenza di un fabbricato dalla linea di battigia:
sentenza numero 998, del 29 ottobre 2009 del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia

La si può ricavare da Ius Explorer:
Massime

C'è anche un articolo che ne parla:
Rotoli Riccardo Divieto edificazione sulla battigia. NOTA A SENTENZA. Rivista Giuridica dell'Ambiente, 2010, n. 2, GIUFFRÈ, p. 368

Grazie!



 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti abboni e ottieni ciò che "vuoi" disperatamente.

Non puoi pensare che sia sempre tutto immediatamente o gratuitamente disponibile.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avrei comperato di buon grado ciò che vado cercando hic et nunc, anche a caro prezzo, benché non sia né un tecnico né un legale.
Pur volendo, come potrai appurare, non è possibile: devo fissare prima un appuntamento con l'agente di zona della Giuffrè...
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, sono Ettore Romagnoli, guarda l'art. 55 del codice della navigazione ed informati in capitaneria. per il consiglio di Stato 2009 orma è acqua passata e dovresti cercare sentenze più recenti e che quindi diano maggiore affidabilità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per il consiglio di Stato 2009 orma è acqua passata e dovresti cercare sentenze più recenti e che quindi diano maggiore affidabilità.

Acqua passata?
Convengo che vecchie sentenze siano meno attendibili ...ma solo se sono intervenuti mutamenti legislativi.
Pur con l'eccesso di ricorsi alla Giustizia non si può pensare esistano sempre delle sentenze aderenti al proprio caso specifico.
Leggere una norma/legge significa acquisire l'indirizzo (e credo che un qualsiasi legale incaricato sarebbe la prima cosa che verifica)...ma una sentenza dipana i dubbi su come si possano interpretare le troppe Leggi scritte in "arabo".

Avrei comperato di buon grado ciò che vado cercando hic et nunc, anche a caro prezzo, benché non sia né un tecnico né un legale.

Presumo tu abbia già fatto una ricerca generica con le risorse del web...e se nulla hai trovato significa che nessuno ha avuto "stimolo" a pubblicare detta sentenza.

Se ritieni troppo tortuoso quanto proposto nel tuo link non devi far altro che cercare direttamente sul posto o per tramite di un professionista.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quel poco che ho trovato da una rapida ricerca...ti riporto quella che dovrebbe essere la "massima" ricavabile dalla sentenza che citi:

-in tema di distanza di costruzione dalla linea di battigia costiera ci si deve attenere alle prescrizioni considerando la distanza rilevata sulgi assi verticali.
Ciò a difesa dei "diritti paesaggistici" che altrimenti vedrebbero inficiata una misurazione "lineare" in una zona dove vi siana una costa rocciosa e scoscesa rispetto ad una sabbiosa o pianeggiante.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La distanza da rispettare deve essere fra il fabbricato e la linea di battigia marina.
Circa 30 anni fa l'avvocato di un mio cliente mi ha richiesto una perizia giurata dalla quale risultasse il risultato di un rilievo topografico fra il suo fabbricato e la linea di battigia, misurata lungo la strada. La via pubblica risultava inclinata rispetto a detta linea e la distanza misurata risultava maggiore di m 150, limite minimo previsto dalla norme urbanistiche. Da quanto mi risulta è riuscito a farla rientrare nel condono del 1985.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto ciò che riguarda i criteri di misurazione della distenza di un fabbricato dalla linea di battigia
i criteri di misurazione sul campo sono quelli che ti da la geomatica (strumenti topografici atti a misurare le distanze).
i criteri di misurazione sulla carta sono quelli che ti danno i programmi per disegno tecnico (autocad e simili).
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo tu abbia già fatto una ricerca generica con le risorse del web...e se nulla hai trovato significa che nessuno ha avuto "stimolo" a pubblicare detta sentenza.
Se ritieni troppo tortuoso quanto proposto nel tuo link non devi far altro che cercare direttamente sul posto o per tramite di un professionista.
Ho fatto anche quello: mi sono rivolto allo Studio Legale di cui sono (ahimè) cliente, ma è abbonato a un'altra banca dati, Pluris, che non disponde della sentenza.
Conosco questa sentenza tramite ItaliaOggi nel 2014 ne: Il Quesitario - Banche Dati - Italiaoggi
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
i criteri di misurazione sul campo sono quelli che ti da la geomatica (strumenti topografici atti a misurare le distanze).
i criteri di misurazione sulla carta sono quelli che ti danno i programmi per disegno tecnico (autocad e simili).
Mi pare di aver capito, dalle sentenze lette fin qui, che la "misurazione sul campo" è quella considerata più attendibile rispetto a quella sulla carta.
Il problema è identificare qual è il criterio di misurazione e, soprattutto, come individuare la linea di battigia (in presenza di erosione costiera).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto