arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, a che distanza posso mettere le fioriere dal muro che divide la mia proprietà da quella del vicino?
Che tipo di piante/arbusti posso mettere per tutelare la mia privacy visto che il mio vicino per entrare nella sua abitazione deve salire un pianerottolo dal quale può vedere tutto il mio cortile? Gradite nozioni di legge, per non essere richiamata all ordine. Grazie a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il muro è "comune" puoi persino appoggiare i vasi allo stesso...ma le piante non possono superarne la sommità.

Non hai alcun "diritto" di impedire la veduta nel tuo "giardino'".
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve, a che distanza posso mettere le fioriere dal muro che divide la mia proprietà da quella del vicino?
nelle fioriere ci si mettono i fiori tipo gerani, tulipani, narcisi, viole, fiori di vetro ecc...ecc...
tu invece ci vuoi mettere
piante/arbusti posso mettere per tutelare la mia privacy
piante ed arbusti devono rispettare le distanze dal confine previste dal c.c.

Tu dai un significato personale alla parola anglofona "privacy". E' il tuo vicino, invece, che ha il diritto di veduta sul tuo fondo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti conviene attenerti all'art. 892 del Codice Civile anche se le piante sono contenute in fioriere e non posate direttamente nel terreno.
"Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili [898];
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie."
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Salve, a che distanza posso mettere le fioriere dal muro che divide la mia proprietà da quella del vicino?
Che tipo di piante/arbusti posso mettere per tutelare la mia privacy visto che il mio vicino per entrare nella sua abitazione deve salire un pianerottolo dal quale può vedere tutto il mio cortile? Gradite nozioni di legge, per non essere richiamata all ordine. Grazie a tutti.
Suppongo che il pianerottolo sia il piano intermedio fra due rampe di scale e può essere addossato al confine o distare la distanza minima prevista per i fabbricati dal confine. Nel primo caso sulla base dell'art.905 del c.c. non può avere veduta diretta, altrimenti deve distare almeno 1,50 m dal confine.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto che anche lui a piantato una quercia a circa 1,5mt dal confine se io metto dei vasoni a un metro con ontano o castagno o fotoni a ecc, non dovrebbe rompermi le scatole o almeno non gli converrebbe, o no?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non riesco ad immaginarmi piante del tipo da te citate obbligate a vivere in "vasi" anche di misura adeguata. Per essere più preciso nei miei consigli gradirei una foto, una planimetria o uno schizzo illustrativo, magari integrato con delle misure esplicative.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non vi sono usi o regolamenti locali che prevedono diversamente, valgono le seguenti distanze minime:

albero di alto fusto: 3 metri (L’albero è di alto fusto se questo, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza superiore a 3 metri, come per i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili).

albero non di alto fusto: 1,5 metri

vite: 0,5 metri (a prescindere dall’altezza raggiunta)

arbusto e cannetti: 0,5 metri (a prescindere dall’altezza raggiunta)

pianta da frutto di altezza non maggiore di 2,5 metri: 0,5 metri

siepe viva: 0,5 metri

siepe di ontano: 1 metro

siepe di castagno e simili: 1 metro

siepe di robinie: 2 metri


anche lui a piantato una quercia a circa 1,5mt dal confine
puoi (devi) fargliela rimuovere perché se passano 20 anni poi diventa un suo diritto tenerla lì. La quercia deve essere piantata a 3,0 m dal confine.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83,4 KB · Visite: 107

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto