J

JERRY48

Ospite
Al corregionale, Jerry48,
Centrato il problema della frammentazione delle nostre terre agricole ed ecco perchè è in atto il riordino fondiario della Sardegna, tramite l'accorpamento dei terreni agricoli
distanti fra loro e appartenenti allo stesso proprietario cioè una manovra di compensazioni e "scambi volontari", studiati e proposti all'utenza dal Consorzio di Bonifica della Sardegna.
Molti imprenditori agricoli usufruiranno della riscrittura della geografia dei terreni della zona potendo così ciascuno disporre di un unico appezzamento che per valore, dimensioni e produttività corrisponde a quello delle frazioni di terra posseduti prima del procedimento.
Nella zona dove abito io, è già da diversi decenni che si è provveduto a questo riordino e con la costruzione persino delle condotte idriche per la irrigazione dei terreni.
Nell'interno (ovviamente) sono più indietro.
Proprietà data dall'uso
senza interferenza da parte dei proprietari!
Da noi ci sono le roncole, le doppiette...calibro 12..., (scherzo, non siamo così..."suscettibili") per interrompere l'usucapione, se ci interessa quel terreno. Se invece hai un altro lavoro e i tuoi interessi e affari sono in città, lo vendi e ciccia.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
condobip...,condobip...non farti influenzare o sviare dai detti comuni...che lasciano il tempo che trovano.:innocente:
Non sono stato influenzato da quanto hai scritto, anzi concordo con te che si tratta di uno scherzo e che voi sardi non siete così suscettibili, ricordo ancora un caro amico sardo che sentivo spesso in chat che è mancato da poco, con cui palavamo spesso della sua bella isola, e della mia zona le quali per certi aspetti si somigliano nei paesaggi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
tutto il mondo è paese. jerry. anche nel Lazio sono suscettibili. Roncole, doppiette e veleni La legge non scritta viene molto osservata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei ricordare a Jerry che non più di dieci anni fa, una famiglia di agricoltori ed allevatori che operavano nella periferia di Cagliari, poiché le previsioni dell'ampliamento urbanistico ventilavano che si dovesse estendere in una piana a nord-ovest, quella di San Lorenzo, hanno stipulato gli atti di vendita per usucapione di molte aree, ricadenti nel sito, ai figli. Le stesse sovente vigneti erano nel possesso continuato pubblico ed incontestato degli stessi intestatari. Quando è saltato il problema e tutti i giornali locali ne hanno parlato a lungo, ci sono stati diversi interventi anche dei politici. Addirittura è circolata la notizia che era stata imposto il pronunciamento del giudice prima dell'atto. Per un certo periodo noi addetti ai lavori abbiamo brancolato nel buio per via delle notizie contradditorie. Sono sorte un'infinità di cause, molte delle quali hanno favorito i pastori perché si trattava di terreni abbandonati dai proprietari in attesa della trasformazione. Un giorno sulla piana hanno trovato dentro una macchina uno del clan familiare assassinato da mano ignota. In certi ambienti, ancora, i problemi se li risolvono senza fare ricorso alla giustizia nella quale non hanno molti proseliti e senza impegnarsi molto, non fa molto per convincere i diffidenti. Dimenticavo, l'assassino non sarebbe stato individuato.
 
J

JERRY48

Ospite
Dimenticavo, l'assassino non sarebbe stato individuato.
Hai detto bene! :risata:
Te ne racconto una di tanti anni fa.
Mio nonno aveva un'aia dove si trebbiava il grano, l'avena ricordi? Quindi si utilizzava per un certo periodo dell'anno solamente, nell'altro lo dava ad un pastore per ovile. Beh! un anno sto tizio non voleva liberare l'aia con la scusa appunto dell'usucapione (da ignorante, logicamente, se l'aia veniva usata ogni anno che pretendi?). Mio nonno, capitano allora dei barracelli, poteva portarsi il fucile appresso, una mattina si presentò con la cinghia di quel coso sulla spalla e al pastore disse solamente: te ne vai o resti quì per sempre, scegli.
Gambe levate in fretta e furia col latrare dei cani ed il polverone delle pecore di corsa.:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto