Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A norma dell'art.1118 Codice civile, il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni dell'edificio è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene se titolo non dispone altrimenti. Ragion per cui l'assemblea dei condomini può, in mancanza di contrarie prescrizioni contrattuali, predeterminare sul cortile comune le aree destinate a parcheggio e assegnare i posti macchina in base ai millesimi di proprietà seguendo il criterio generale dell art.1123 Codice civile in tema di riparto.
ADRIANO GIACOMELLI
 
U

User_3122

Ospite
in effetti dai seguenti articoli del c.c. sembra proprio così ....:ok:

Art. 1117. Parti comuni dell'edificio.
Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;
2) i locali per la portineria e per l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;
3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

Art. 1118. Diritti dei partecipanti sulle cose comuni.
Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti.
Il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Oltre il pregevole contributo di Manuela che ho avuto il piacere di leggere sempre dal medesimo portale riporto le conslusioni alla sentenza (n. 1547 del 21.1.09) della Suprema Corte Cassazione.
omissis
Con la sentenza in commento, ha confermato le decisioni di merito, negando efficacia vincolante al regolamento non trascritto. Quanto alla lamentata violazione dell’art. 1102 cod. civ., la Corte, nel respingere, alla luce delle risultanze istruttorie acquisite, la censura, ha confermato un orientamento ormai noto, a mente del quale il limite del godimento della cosa comune si identifica con riferimento alla sua destinazione attuale, desunta dall’uso fattone in concreto dai condomini. La pronuncia in questione costituisce dunque il consolidamento di un filone giurisprudenziale secondo il quale la legittimità del parcheggio delle autovetture nei cortili condominiali, in difetto di un espresso e vincolante divieto regolamentare, debba essere valutata caso per caso, sotto il duplice profilo dei limiti individuati dall’art. 1102 cod. civ.: quello di non alterare la destinazione del bene comune e di non impedire ad alcuno dei partecipanti di farne parimenti uso. Avv. Giulio Acuto – Ircat
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao
Sono molto interessata alla questione in quanto è la spina nel fianco del mio condominio.
Ho già scritto nel forum e spero che qualcuno mi risponda per capire cosa si può fare per risolvere questo problema che ha creato il costruttore del complesso.
Si, non mi sbaglio x quanto ho scritto. Infatti il complesso aveva all'origine posti auto anche superiori al numero degli appartamenti, ma il costruttore qualche mese prima delle consegne edificò altri box abusivamente (8 in totale)nell'atrio che poi ha condonato con il benestare del comune , sottraendo cosi più di 10 posti auto che sono quelli che mancano.
Ho letto con molta attenzione le discussioni tra te e Adriano ma non ho trovato risposta.
Apro 1 parentesi -Visto che tu sei un fiscalista vorrei intanto chiederti come mai le spese degli spazi comuni sono suddivise per millesimi, mentre il godimento è pari a tutti?
Di turnazione ne parlano da 10 e oltre, 1 piccola parte ha aderito (tra cui io) l'altra no e continuano con il parcheggio selvaggio, ossia chi mette più di 1 macchina, chi la parcheggia stabilmente e senza assicurazione e so che non può farlo perchè toglie la possibilità ad altri di farne uso, ed ho chiesto all'Amministratore di intervenire al più presto avvalendosi del C.C. , altri affittano o vendono piccoli attici che non risultano abitabili con posto auto, mentre altri la lasciano fuori a centinaia di metri dal complesso.
Tutto ciò è molto ingiusto, quello che ti chiedo e di illumiarmi un po' sul da farsi, vorrei arrivare a monte di tutto questo perchè sono convinta che sotto ci sono imbrogli e comunque ci devono essere delle risposte, so che le concessioni di costruzioni già dal 1967 le rilasciavano solo se si assicurava almeno 1 posto auto per unità abitativa, com'è possibile dunque che il nostro complesso datato 1980 non ha questa fondamentale caratteristica?
allora mi son detta . i conti non tornano e come si sa la matematica non è 1 opinione, quindi ho valutato delle ipotesi:

1 ipotesi il costruttore ha venduto degli appartamenti senza posto auto ma con il box con vincolo di uso solo per auto,

2 ipotesi appartamenti frazionati che hanno dato vita ad 1 nuova untità immobiliare quindi hanno aumentato i numeri di posti auto necessari,

3 ipotesi appartamenti molto piccoli acquistati con la consapevolezza che non ci fosse il posto auto,

4 ipotesi il comune ha concesso la sanatoria senza verificare che il numero dei posti auto era rimasto sufficente per tutti.

Spero di essermi spiegata bene sono una semplice iscritta, ma sono decisa ad andare a fondo della questione, voglio capire dov'è il bandolo della matassa perchè sono sicura che c'è.
Grazie sin d'ora per il tempo che potrai dedicarmi e spero di riuscire nel mio intento.
Ciao :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto