dany86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve io e mia moglie stiamo in un appartamento al primo piano di cui un paio di anni fa abbiamo avuto la donazione dalla nonna ora dovremmo spartire i garage i beneficiari dovrebbero essere tre ma Uno dei fratelli nn è interessato il problema sta nel fatto che i garage sono divisi in più stanze questo con gli atti comporterebbe dei problemi o semplicemente dobbiamo andare da un notaio e specificare le particelle che ci toccano??
 
O

Ollj

Ospite
Descriva meglio:
I garages sono stati donati tutti indistintamente a tre fratelli?
I garages quanti sono?
Ciascuno ha una propria particella catastale?
Ammettiamo che siano 3 garages e che siano distinti catastalmente e che ora siano in proprietà indistinta causa unico atto di donazione (?) a tre fratelli, potrete:
- recarvi dal notaio
- effettuare la divisione della comunione ereditaria
- scegliere il garage che ciascuno preferisce
Ma per far tutto questo dovrete essere tutti d'accordo; se il consenso manca, perchè due persone vogliono lo stesso bene, o perchè uno, disinteressato, vuol la sua parte in denari (e gli altri non li hanno per liquidarlo), allora non vi resta che un Giudice.
 

dany86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora i garage sono uno 91mq e uno 42mq sullo stesso piano cantinato le persone a cui andrebbero sono tre di cui uno vende la sua parte e fino a qui nessun dubbio ora questo piano cantinato a più porte con relative pareti divisorie a questo punto il mio dubbio e per ogni porta conta un garage?cioè se ci sono quattro porte ai beneficiare contano 2garage a testa in termini di,IMU,dichiarazione dei rediti eccc...grazie per le vostre risposte
 
O

Ollj

Ospite
Vi è ipotesi di comunione pro indivisa: tutti hanno una % del totale, nessuno può pretendere un bene specifico; o vi mettete d'accordo di fronte ad un notaio o tutto rimane così com'è (salvo qualcuno non vada da un Giudice)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Penso che dovrete frazionare il tutto, con tanti subalterni e abbinarli al subalterno degli appartamenti che verranno aggregati, eviterete un forte aumento della rendita catastale, come sono stati descritti, più che garage mi sembrano magazzini
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sia quello che siano, mi pare che dobbiate far valutare, possibilmente da un tecnico, la possibilità di frazionare questi immobili in tre porzioni di circa medesimo valore ed agibilità. Fatto il frazionamento ognuno sceglie, o sorteggiate il lotto che il notaio assegnerà nella divisione ereditaria.

Poi chi vuole vendere venderà la sua porzione.

Se trovate l'accordo sul valore potete liquidare quello che vuole vendere e frazionerete in due (o secondo la rispettiva quota).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto