mgc

Membro Attivo
Buongiorno. Sono comproprietaria in quote uguali con i miei fratelli di un immobile con due appartamenti. Uno dei fratelli vuole rilevare tutta la proprietà per sé e i figli. Noi siamo tutti d'accordo. Il notaio dice che comunque dobbiamo prima fare una divisione materiale del bene. Ora, io dal notaio non c'ero, perché abito lontano e poi perché non pensavo ci dovesse essere questo ulteriore passo. E' stato appena venduto un immobile di cui avevo una quota piccolissima e nessuno ha mai parlato di fare prima una divisione materiale. Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile che chi ti ha riferito questa cosa abbia capito male ?
Altrimenti 'unica motivazione che vedo è che forse è una necessità di tuo fratello, per acquistare i due appartamenti separatamente, intestandoli a due soggetti diversi ( lui stesso e un figlio, o direttamente ai figli, se sono due).
Fatti spiegare meglio, così farai capire anche a noi.
 

mgc

Membro Attivo
Grazie. E' vero che gli appartamenti vanno intestati ai figli, cioè vendiamo a lui e ai suoi figli. E questo, secondo te comporterebbe la necessità di fare prima la divisione materiale?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, se l'immobile è ufficialmente indiviso, deve comprare ( per se, o per i figli in comunione) , poi dividere l'immobile e fare le giuste intestazioni.
Se invece frazionate prima della vendita, può acquistare direttamente a nome dei due figli ( o uno per se, l'altro ai figlio, o a uno dei due).
Se fosse così, potete provare a chiedere che si accolli lui i costi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono comproprietaria in quote uguali con i miei fratelli di un immobile con due appartamenti. Uno dei fratelli vuole rilevare tutta la proprietà per sé e i figli. Noi siamo tutti d'accordo. Il notaio dice che comunque dobbiamo prima fare una divisione materiale del bene.
La divisione sarebbe logica se un immobile dovesse essere diviso per realizzare altri immobili autonomi o si dovesse variare la loro consistenza, altrimenti sarebbe sufficiente trasferire le quote di proprietà secondo l'esigenze del o degli acquirenti.
 

mgc

Membro Attivo
L'immobile è già diviso in due appartamenti regolarmente accatastati. Noi possediamo quote uguali di entrambi gli appartamenti e pensavo che bastasse un trasferimento delle quote. Buona giornata!
 

griz

Membro Storico
Professionista
se siete comproprietari di due unità distinte, le vendite potranno essere fatte distintamente ad ognuno degli acquirenti ed ognuno sottoscriverà entrambe le vendite secondo la propria quota, non serve altro. Chi ti ha detto il contrario o non ha capito o parlava di altro
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è che vi ha chiesto un'accettazione dell'eredità?

Che il notaio chieda una divisione del bene, peraltro poi non divisibile in quanto 2 appartamenti e 3 eredi mi pare un poco strano.

E' una vendita di quota ereditaria.

Mah
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La divisione segue un accordo. Probabilmente gli appartamenti hanno valore differente ed uno potrebbe riceverne uno, gli altri due l'altro, magari con integrazione monetaria per equiparare le rispettive quote di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto