Un conto sono le rate mutuo pregresse durante il matrimonio, un conto questo zoccolo proveniente da un suo bene ante matrimonio.

Il dubbio sorge anche a me, intendo giuridico non solo morale, ma come dobbiamo interpretare il fatto che il marito ha accettato l'intestazione al 50%?
In fondo è quel che succede in molti matrimoni dove un coniuge contribuisce alle spese familiari in maniera preponderante e l'altro quasi per nulla, almeno dal lato strettamente finanziario, ma se il matrimonio finisce non puoi chiedere i soldi indietro.

Siamo d'accordo sul fatto che legalmente, salvo casi particolari, se il padre paga l'acquisto ma intesta la casa al figlio, il figlio può rivendersela e nulla deve al padre?

Siamo d'accordo sul fatto che legalmente, salvo casi particolari, se il padre paga l'acquisto ma intesta la casa al figlio, il figlio può rivendersela e nulla deve al padre?
Mi pare un esempio non felice: è un caso di donazione indiretta, che tecnicamente andrebbe documentata in atto, ma spesso non viene fatto.

Ma valuta le conseguenze: ovviamente non è in genere il padre che richiederà la sua parte: ma in caso di successione, se la documentazione è esplicita, gli eredi potranno verificare la eventuale violazione della legittima e supero della disponibile.

Se nulla è detto in atto, se non si dimostra per altre vie la donazione ricevuta, allora nessuno potrà contestare il ricavato dell'unico erede, come tu ipotizzi.

Mi pare un esempio non felice: è un caso di donazione indiretta, che tecnicamente andrebbe documentata in atto, ma spesso non viene fatto.

Ma valuta le conseguenze: ovviamente non è in genere il padre che richiederà la sua parte: ma in caso di successione, se la documentazione è esplicita, gli eredi potranno verificare la eventuale violazione della legittima e supero della disponibile.

Se nulla è detto in atto, se non si dimostra per altre vie la donazione ricevuta, allora nessuno potrà contestare il ricavato dell'unico erede, come tu ipotizzi.

Gli altri eredi possono contestare l’eventuale lesione di legittima se la dimostrano, ma ora si parlava esclusivamente dei rapporti tra chi riceve il dono e chi dona. Il padre che paga l’intero importo ma intesta in tutto o in parte la casa al figlio, cosa fa? Suppongo una donazione indiretta, salvo provare altro. Similmente il marito che paga la gran parte dell’acquisto ma intesta il 50% alla moglie, cosa fa?

No figuriamoci ci vogliono documenti e carte alla mano, chiedevo solo a chi spetta il calcolo se a un perito o un avvocato fiscalista o un notaio, l'ho scritto chiaramente anzi di mio pensavo a un geometra, che risposta barbina per non essere volgare

Evidentemente tanto "chiaro" non era...quanto ai "pensieri" non espressi non siamo telepatici.

Non è importante chi fa il calcolo ...ma che il criterio sia condiviso.
Tu, aldilà di un tuo modus personale, non hai ancora spiegato come siano i rapporti fra la tua amica ed il marito.

I rapporti sono tesi e per niente pacifici, sottolineo che non è che vengo qui e chiedo cifre precise di cosa spetta a uno o all'altro ci mancherebbe, solo chi fa il calcolo della somma che spetta a uno o all'altro in quanto l'intenzione è di vendere magari temporeggiando un po'. Intanto, sempre su questo forum, sono usciti suggerimenti a soluzioni molto interessanti che ho riferito alla mia amica, del genere se l'ex marito ha voluto intestare il 50% dell'immobile alla moglie poteva sembrare un atto di donazione indiretta, si potrebbe fare leva su questo, in piu verificare sentenze precedenti di un caso analogo, insomma la discussione serve a questo al confronto non certo a fare calcoli che nessuno prenderebbe mai in considerazione
Credo di essere stata chiara.

La casa 2 è stata acquistata intorno al 2002 sulla carta in concomitanza della vendita della casa 1, la zona è più o meno la stessa ma la casa 2 era di nuova costruzione e col garage.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità