Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve
Facendo la doccia, all'inizio mi viene acqua fredda per circa un minuto abbondante.
Poi arriva calda; ma dopo un po' torna di nuovo fredda e poi ancora ritorna calda.
Non riesco a fare una doccia nel modo giusto.
Perché avviene questo e come riparare?
L'impianto è datato di circa 30 anni ed è fatto " in linea".
Cioè i tubi partono dalla caldaia e fanno il giro completo.Non hanno un punto di diramazione.
E l'idraulico mi ha detto che, se chiudo un termosifone, non arriva acqua calda agli altri.......
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Facendo la doccia, all'inizio mi viene acqua fredda per circa un minuto abbondante.
Poi arriva calda; ma dopo un po' torna di nuovo fredda e poi ancora ritorna calda.
Non riesco a fare una doccia nel modo giusto.
Perché avviene questo e come riparare?
L'impianto è datato di circa 30 anni ed è fatto " in linea".
Cioè i tubi partono dalla caldaia e fanno il giro completo.Non hanno un punto di diramazione.
E l'idraulico mi ha detto che, se chiudo un termosifone, non arriva acqua calda agli altri.......

L'impianto di acqua sanitaria è completamente indipendente da quello dei termosifoni....
Comunque il problema potrebbe essere dato da un ingente accumulo di calcare dentro il boiler acqua calda. Il calcare si deposita quando l'acqua è a temperatura elevata e se l'impianto è datato e non è mai stato decalcificato può darsi che nel tuo serbatoio vi sia più della metà del volume occupato da calcare, cosicché l'acqua calda a disposizione é poca, e la serpentina che la riscalda fa fatica a portarla in temperatura causa dell'inerzia termica del calcare.
Poi questa è solo la mia ipotesi, valuta tu se può essere così
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E l'idraulico mi ha detto che, se chiudo un termosifone, non arriva acqua calda agli altri.......

Perché l'idraulico invece di dissertare sull'impianto di riscaldamento non ha cercato di capire i motivi della doccia "scozzese" ?

Da un forum è impossibile fare una diagnosi con gli elementi che hai fornito.

Se l'acqua calda sanitaria è fornita in modalità "istantanea" (ovvero senza boiler di accumulo) allora potrebbe essere lo "scambiatore" ad aver problemi ...o significa che la potenza è inadeguata.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai una caldaia istantanea (e molto probabilmente è così) potrebbe essere un'instabilità di controllo della valvola termostatica che alimenta di gas il bruciatore. Alla fine della serpentina, dove scorre l'acqua calda sanitaria, c'è una sonda di temperatura che comanda o in modo elettrico o mediante un fluido, una valvola che regola il gas da fornire al bruciatore che riscalda l'acqua in tale serpentina. Se questo sistema di controllo, sonda-valvola, ha un ritardo di reazione eccessivo, succede che ci siano delle forti oscillazioni sulla temperatura dell'acqua. In pratica, il controllo si "accorge" in ritardo che la temperatura dell'acqua all'uscita della serpentina è scesa eccessivamente e quindi il bruciatore si avvia quando ormai molta acqua fredda è già fluita lungo i tubi che raggiungono la doccia. Fai sostituire le parti di controllo, o meglio ancora cambia caldaia, che ormai ha fatto il suo tempo.
Per l'impianto di riscaldamento direi che è stato fatto in economia, senza utilizzare le valvole deviatrici, che costano, sui radiatori. Anni fa era normale fare gli impianti di riscaldamento cosidetti in serie, in quanto si risparmiava sulle tubature e sui collettori. Però sui radiatori si usavano delle valvole che se chiuse, impedivano l'alimentazione del radiatore a cui erano collegate e lo escludevano consentendo comunque all'acqua calda di raggiungere il radiatore successivo. Comunque questo non c'entra con la doccia fredda.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere un problema di pressione dovuto all'autoclave che attacca e stacca. Ovviamente quando è in funzione arriva a pressione e raggiunta la pressione minima, diminuisce la portata dell'acqua calda, favorendo quella fredda.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E' solo questione di pressione dell'accumulo di acqua, se questa non è stabile lo scambiatore funzione saltuariamente e provoca il tuo problema
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti, risposte comprese bene.
Ora mi chiedo: cambiandola, una nuova caldaia da 28 -30 KW che consumi il meno possibile, di buona qualità e che costi il giusto, quale potrebbe essere?
Cioè, massimo risultato con minima spesa ( o chiedo troppo?)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti, risposte comprese bene.
Ora mi chiedo: cambiandola, una nuova caldaia da 28 -30 KW che consumi il meno possibile, di buona qualità e che costi il giusto, quale potrebbe essere?
Cioè, massimo risultato con minima spesa ( o chiedo troppo?)

Non si può fare pubblicità...ma logicamente paghi la qualità che compri.

Dubito che vi siano differenze apprezzabili fra un modello ed un altro in termini di "rendimento" stante il fatto che tutti raggiungono la classe migliore.
E se anche vi fossero differenze diventa poi arduo stabilire quanto tempo serve per compensare il maggior costo.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più che del marchio della caldaia mi preoccuperei del servizio-competenza e del costo dell'installatore. Ogni installatore è affiliato o simpatizza per una certo produttore perchè ha più esperienza in merito e ti proporrà sempre quella che secondo lui è la migliore. Ti consiglio di farti fare qualche preventivo presso gli installatori di zona che poi saranno anche quelli che verranno a farti i controlli e le revisioni periodiche. Magari se riesci, fatti fare un preventivo con i costi separati in modo da confrontarli meglio e soprattutto chiedi i costi di manutenzione che dovrai affrontare in futuro. Ormai una marca vale l'altra, invece proporti il modello giusto in base alle tue necessità è la cosa importante; solo una persona competente e onesta, che faccia un'indagine accurata sulla tua abitazione, può indirizzarti sulla scelta giusta. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto