Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, la richiesta degli onorari è in funzioni della bontà e professionalità della prestazione. La stessa può essere eseguita da due professionisti, ma quello che conta è il risultato. Una misurazione per ripristinare i confini catastali di una proprietà eseguita da un esperto, si svolgerà seguendo le tecniche prescritte. La stessa misurazione uno poco esperto la esegue appoggiandosi alle mappe catastali Wegis che non tutti sanno interpretare e che sovente portano i confinanti davanti ad un giudice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
🍸 forse hai esagerato, chiedi info, ti vengono forniti fari consigli e tu cosa fai? rispondi con sarcasmo di un imb.......lle
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi sembra una difesa d'uffico della " Casta" o mi sbaglio?
Entro poco volentieri in questo dibattito perchè si rischiano troppi luoghi comuni (i fannulloni, gli approfittatori, gli avvoltoi, la Casta...). Io ho vissuto da stipendiata non fannullona e solo da quando una dei miei figli ha messo su una piccola attività in proprio ho toccato con mano i problemi di questa Casta: i clienti aumentavano e ha dovuto assumere alcune persone con costi pazzeschi tra stipendi e contributi. Credi a me: un quarto d'ora al computer di queste persone non vale poco. Lei non lo ammetterà mai ma credo che a fine anno tra costi, spese e tasse a mia figlia rimanga molto poco. In altra discussione parliamo dei costi legati alle transazioni elettroniche, un altro punto dolente per la nostra economia è il costo del lavoro che naturalmente si riversa poi sui prezzi e sulle tariffe.
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho anch'io una esperienza passata da ex imprenditore e conosco molto bene la pressione dei vari balzelli che si hanno sulle spalle.
Devo dire però che, facendo preventivi onesti ed abbordabili, oltre la maggioranza di essi andava a buon fine…..
Certo, non ci si arricchiva, diciamo che si sopravviveva discretamente, ma alla fine avevo i ringraziamenti del cliente e la coscienza tranquilla.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo nella libera professione c'è una concorrenza spietata ed il fatto che i lavori scarseggiano fa si che chi ha poco lavoro cali i prezzi e conseguentemente la prestazione risulta "carente". Il cliente poco accorto dopo avere esaminati gli importi richiesti generalmente opta per quello più conveniente. Dopo tempo, quando saltano fuori i problemi, è costretto a rivolgersi ad un professionista affidabile.
 

Andrea41

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non capisco perché, chi fa prezzi abbordabili (od onesti), debba essere per forza un professionista "scarso" e chi invece gonfia i prezzi della prestazione debba essere il più bravo…..
Ho visto lavori (…..acci) fatti da questi ultimi che, sapendo a priori i risultati, nessuno gli avrebbe affidato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco perché, chi fa prezzi abbordabili (od onesti), debba essere per forza un professionista "scarso" e chi invece gonfia i prezzi della prestazione debba essere il più bravo…..
Non ho detto quello che hai capito. Ho spiegato come è il mercato delle libere professioni al momento attuale di crisi. L'edilizia è in affanno e con essa tutti gli artigiani e professionisti ad essa collegata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto