masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Diversi anni fa sono stati fatti del lavori in casa. E' stato ossia semplicemente abbattuto un muro per fare un unico ambiente (cucina-soggiorno). Lo scorso anno è stato fatto il docfa aggiornando quindi la planimetria della casa. L'architetto però ha detto che non sarebbe bastato e sarebbe stato necessario fare anche la cila tardiva anche in un secondo momento. Adesso ho delle domande. Nel caso in cui volessi vendere l'appartamento avrei problemi oppure no visto che la planimetria è comunque aggiornata? Ho letto inoltre sul web che si parla di una prescrizione relativa alla cila tardiva di 5 anni. Qualcuno può illuminarmi? In questa fase (cioè avendo solo fatto il docfa) posso ricevere un accertamento?
Grazie a tutti!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi mettere a posto anche la situazione urbanistica , oltre a quella catastale, perché l’acquirente altrimenti non avrà il mutuo.
Fai la Cila.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Senza ombra di dubbio avresti potuto risolvere il problema presentando una comunicazione per opere interne o CILA pagando solo i diritti di segreteria. Ora dovrai presentare una CILA a sanatoria e pagare un'oblazione di 500 €.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non posso che confermare quanto già detto. E' una situazione gravissima che rasenta l'abuso.
Ma poi io mi chiedo chi ha fatto l'aggiornamento catastale NON sapeva che andava espletata PRIMA la pratica urbanistica in comune ?

Questa frase:
< Ho letto inoltre sul web che si parla di una prescrizione relativa alla cila tardiva di 5 anni >
dove la hai letta ? detto da chi ?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non posso che confermare quanto già detto. E' una situazione gravissima che rasenta l'abuso.
Ma poi io mi chiedo chi ha fatto l'aggiornamento catastale NON sapeva che andava espletata PRIMA la pratica urbanistica in comune ?

Questa frase:
< Ho letto inoltre sul web che si parla di una prescrizione relativa alla cila tardiva di 5 anni >
dove la hai letta ? detto da chi ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto inoltre sul web che si parla di una prescrizione relativa alla cila tardiva di 5 anni.
Ammesso e non concesso che quello che hai trovato e postato sia corretto, è prescritta la sanzione per presentazione tardiva della CILA.
Ma per regolarizzare la CILA deve comunque essere presentata, anche se in ritardo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
puoi presentare una CILA per opere in sanatoria e pagare una sanzione di € 1000 oppure puoi presentare una richesta di permesso di costruire in sanatoria pagando la sanzione di € 516, la scelta dipende dai tempi: la CILA è immediata, la concessione in sanatoria ha dei tempi burocratrici più lunghji
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto