Gianco

Membro Storico
Professionista
Proprio stamattina in catasto ho incontrato un collega che mi ha chiesto notizie di un collega che notoriamente operava come CTU. Ormai in pensione abbiamo ricordato i suoi trascorsi da professionista.
Io sono stato segretario del Collegio dei Geometri di Cagliari ed in quella occasione, indirizzata al Presidente, è pervenuta una segnalazione dal dirigente dell'ufficio tecnico di un comune del circondario. In essa si comunicava un fatto increscioso che riguardava detto collega.
Il fatto: alcuni anni addietro gli addetti alla vigilanza edilizia avevano individuato una villetta realizzata in zona agricola, totalmente abusiva. E' stata emessa l'ordinanza di demolizione ed il proprietario è stato sanzionato. Passati alcuni anni è stato presentato un progetto per realizzare un fabbricato nello stesso terreno agricolo. Il tecnico redattore, ricordandosi che in quel terreno era stato commesso l'abuso e notando qualche somiglianza, ha voluto fare un sopralluogo. Come temeva il fabbricato non era stato mai demolito ed il progetto rappresentava integralmente quello esistente.
Il collega è stato chiamato davanti alla commissione di disciplina dopo che il relatore aveva svolto le necessarie indagini e verifiche. Alla domanda di come poteva avere commesso quell'"errore", molto tranquillamente ha asserito che gli era stato commissionato il progetto e lui senza neanche fare un sopralluogo lo aveva redatto.
Ovviamente è stato sospeso per un po di tempo dall'esercizio della professione e il provvedimento è stato inviato per conoscenza a tutti gli uffici pubblici ivi compresi gli uffici giudiziari. Che figura!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
rimane il fatto che si tratterebbe di una piccola modifica interna e l'UT comunale difficilmente indagherà, potrebbe saltare all'occhio la discordanza con la variazione catastale già agli atti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
haaa, ecco !!!
più che una partecipazione da una discussione è sopratutto un auto-pubblicità !!!!

di geom, come di ing e arch .......qui già ne abbiamo !!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
haaa, ecco !!!
più che una partecipazione da una discussione è sopratutto un auto-pubblicità !!!!

di geom, come di ing e arch .......qui già ne abbiamo !!!!
L'ho già letto in un altro intervento! Non vorrei che si fosse rotto il disco. Altrimenti sei pregato di spiegare il senso di quest'affermazione che potrebbe sembrare offensiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto