licia1959

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,
mi è stata appena accettata la proposta di acquisto per un immobile.
Vorrei sapere se, prima del compromesso che sarà fatto da un notaio, posso avere una copia dei documenti dell'immobile, che saranno inviati al notaio prima del preliminare.
In caso di risposta positiva, fatemi sapere se c'è un articolo di legge che lo prevede.
Grazie mille

secondo me sia il venditore che l'intermediario hanno il dovere di farti vedere tutto quanto, al compromesso pagharai sicuramente una cifra importante, non devi arrivare a qual passo senza le idee chiare, se non ti fano vedere nulla, stai lontano

Ciao griz, in questo contesto ognuno ha le sue ragioni. Provo a spiegarmi meglio.

PRIMA della PROPOSTA DI ACQUISTO in FORMA SCRITTA, l'agente immobiliare ha PAURA di fare vedere l'ATTO DI PROVENIENZA perché poi il POTENZIALE acquirente - una volta letto chi è il proprietario! - potrebbe CONTATTARLO DA SOLO.

Ecco perché l'agenzia ti può far vedere l'immobile ma non ti dice a chi è intestato (in realtà una volta individuato il piano, la scala e l'interno, si può sapere in autonomia, ma non tutti lo sanno fare).

Quindi l'agenzia intanto ti fa fare la proposta scritta.

In questa fase, la proposta è stata accettata.

Quindi, se ora vede tutta la documentazione e scopre che c'è qualcosa che non va, quantomeno comunque perde la caparra versata, che ora è caparra confirmatoria.

il postante scrive di avere già presentato la proposta e che è stata accettata, ora deve visionare i documenti.
E' ovvio che l'agenzia al primo approccio ti faccia vedere l'immobile e se ti sta bene fai la tua proposta anche senza farti accedere ai documenti, cosa che devono avere fatto già loro.

E' doveroso precisare che la visione dei documenti, se non ci sono clausole sulla proposta di acquisto, serve solamente ad evitare il rogito, salvandosi "in tempo", e perdendo comunque la caparra ormai confirmatoria.

Quindi, se ora vede tutta la documentazione e scopre che c'è qualcosa che non va, quantomeno comunque perde la caparra versata, che ora è caparra confirmatoria.
nel caso la documentazione riveli poi l'impossibilità di procedere nella trattativa, credo che l'agenzia possa essere ritenuta responsabile per negligenza e dover rispondere della perdita della caparra, sicuramente ne è responsabile il venditore

Attenzione: l'agenzia immobiliare fa dei controlli meramente formali, il compito dell'agente immobiliare e' solo quello di far incontrare il venditore con il potenziale acquirente. L'agenzia non può farsi garante né della bontà dell'immobile (esempio: ci sono infiltrazioni d'acqua pure in camera da letto), né della assenza di vizi sull'immobile, né della assenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli.

Io per esempio stavo per comperare un box nella mia città natale, ma mi sono fermato quando mi sono accorto che sugli immobili della venditrice c'erano ben due ipoteche giudiziali per mancato pagamento di fatture pregresse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità