griz

Membro Storico
Professionista
Non mi pare, almeno da quanto ho capito io; mi sembra che attualmente i vicini non passino dal suo terrazzo, e che quindi andrebbe creata ex novo la servitù.
in effetti... lui sulla foto scrive servitù di passaggio ed io ho interpretato che fosse servente rispetto all'altro proprietario ma probabilmente non è così
 

alex870

Membro Attivo
Non mi pare, almeno da quanto ho capito io; mi sembra che attualmente i vicini non passino dal suo terrazzo, e che quindi andrebbe creata ex novo la servitù.

Si esatto, al momento passano dalla parte opposta dove c'è l'ingresso principale in comune alle tre villette, io soltanto ho un secondo ingresso più diretto da quel cancelletto sul lastrico che ovviamente mi rende molto più agevole l'entrata dal giardino anzichè dal portone. Ovvio che se decidessi di cedere quel tratto di lastrico loro gioverebbero dello stesso mio privilegio
 

alex870

Membro Attivo
Comunque ho delimitato l'area che sarei intenzionato a cedere previo compenso economico adeguato, esclusivamente in quel tratto di lunghezza perchè non voglio sfruttare tutto il perimetro rendendo in comune anche il cancelletto dove esco io. Vorrei realizzarne un altro per tutti in fondo
 

alex870

Membro Attivo
Comunque per farvi capire meglio. Questa e’ la parte opposta dove ci sono le entrate in comune sui rispettivi tre villini che per accedervi e’ necessario fare due rampe di scale. La servitu’ che ho io dal lastrico e’ invece diretta senza nessuna scala quindi e’ chiaro che se aprissi quel passaggio avrebbero un grosso vantaggio per questo chiedevo quanto si puo’ chiedere
 

Allegati

  • BB43E979-24BE-4E95-85EC-D22BAA167DE2.jpeg
    BB43E979-24BE-4E95-85EC-D22BAA167DE2.jpeg
    171,1 KB · Visite: 40
  • BC062E71-079E-463A-90F7-E3CBF779F578.jpeg
    BC062E71-079E-463A-90F7-E3CBF779F578.jpeg
    153,8 KB · Visite: 47

Gianco

Membro Storico
Professionista
@alex870, mi dovresti far conoscere l'installatore della pompa di calore, perché una soluzione simile mai nessuno l'avrebbe ipotizzata. Ovviamente scherzavo, perché da noi siamo più pratici: normalmente la posizioniamo nella parte alta della parete per permettere un transito agevole.
 

alex870

Membro Attivo
@alex870, mi dovresti far conoscere l'installatore della pompa di calore, perché una soluzione simile mai nessuno l'avrebbe ipotizzata. Ovviamente scherzavo, perché da noi siamo più pratici: normalmente la posizioniamo nella parte alta della parete per permettere un transito agevole.

ce l'hai davanti l'installatore :) l'ho messa li perchè alta c'erano dei problemi con l'apertura delle persiane, l'avrei dovuta posizionare troppo distante dall'unità interna e non mi andava di mettere metri di canalina, poi è coperta dalle intemperie (balcolne sopra) ed in fine è molto agevole per eventuali interventi di manutenzione. Comunque non da fastidio ed è anche un pò occultata alla vista su facciata
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
ora è chiaro, sarebbe comunque un accesso di servizio e non potrebbe mai essere l'accesso principale in quanto non rispetterebbe le norme sulle barriere architettoniche, si tratta di vendergli un pezzo di terrazzo, il valore comunque potrebbe anche essere piuttosto elevato proporzionandolo al vantaggio che ne deriverebbe a loro, dovrebbero però sostenere delle spese di costruzione del divisorio non indifferenti, si tratta di interpretare la tua voglia di cedergli il pezzo di terrazzo e la loro di poter avere l'accesso da lì, il terrazzo di solito si parametra ad 1/3 del valore dell'abitabile ma qui la situazione è particolare, fai una proposta altina e vedi che aria tira
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto