???
Premesso che una sentenza non sostituisce la Legge e neppure lo diventa (ancora meno l'interpretazione di Agenzia delle Entrate)...una sentenza di Cassazione non è mai "superata"...possono essercene di segno opposto ed in tal caso vale quanto stabilisce la Cassazione a Sezioni Unite.
E sul tema esiste tale pronuncia che conferma l'obbligo di Atto per le donazioni dirette (quale sarebbe un bonifico padre/figlia).
Ti invito a rileggere il mio commento con attenzione, evitando interpretazioni distorte o argomenti non pertinenti. Ho espresso la mia opinione sulla donazione indiretta, che ritengo adatta alla situazione specifica.
“La C.d.C. conferma l'obbligo di Atto per le donazioni dirette (quale sarebbe un bonifico padre/figlia)” Concordo pienamente. Ma chi ha mai sostenuto il contrario? Nel mio commento non parlo di donazione diretta. Sono due cose diverse:
Donazione diretta: bonifico di 200.000 € al figlio con causale “regalo” o “donazione”. La legge richiede atto notarile, come hai scritto.
Donazione indiretta: bonifico di 200.000 € per l’acquisto di una casa intestata al figlio. si verifica quando ci sono almeno due negozi giuridici, la norma non richiede atto notarile perché è “assorbita” da un’altra operazione con funzione esecutiva di un atto negoziale (nel nostro caso specifico, l’atto di compravendita)
Quando il genitore paga il prezzo di un immobile intestato al figlio, anche all’estero, il denaro è trasferito come pagamento di un servizio che beneficia un terzo. Questo è un trasferimento strumentale, diverso dal bonifico diretto al figlio che produce un arricchimento immediato. La differenza tra donazione diretta e indiretta non è nell’effetto pratico finale che ne deriva, ma nel mezzo con cui si realizza il fine. Questo concetto è stato chiarito nella Sentenza della Cass a Sezioni Unite. n. 18725/2017, che probabilmente ti sei perso per strada, e comunque più volte confermato negli anni, vedi sentenza n. 8175/2021
superando i dibattitti precedenti che potevano generare operazioni sospette con rischi di denunce dall'Ag. delle Entrate.
Con il termine superato non intendo sostituire una legge o che una sentenza diventa legge. Nella nella giurisprudenza il termine significa fare chiarezza ... come ogni sent. della C. di C, interpelli o circolari dell'A.d.E. hanno sempre fatto. Chiedo scusa, alcune volte dimentico che alcuni nozioni, nonostante siano elementari, non vengono compresi automaticamente da tutti.