Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve volevo un consiglio come fare circa una donazione di una casetta ruralea mio figlio che attualmente nn puo intestarsel a x motivi abbastanza seri e vorrebbe che la intesti alla fidanzata con la quale convive cosa bisogna fare x far si che se un giorno dovrebbero lasciarsi e lei e intestataria della casetta da me donata mio figlio essendo mio erede cosa devo fare x far si che un giorno posso godetsi la casa ? Attendo risposta grazie
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo x un problema serio nn posso intestarla a mio figlio quindi cosa potrei fare dal notaio affinche un domani mio figlio possa averne diritto?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma dal notaio posso mettere qualche clausola x un usufrutto a mio figlio?
No, non servirebbe, tuo figlio risulterebbe ufficialmente titolare del diritto di usufrutto.

Forse potresti riservargli per testamento il diritto di uso o di abitazione, che la giurisprudenza dominante ritiene impignorabile. Lascerai ad altri la nuda proprietà.

Per ora tieni tu la proprietà, tanto tuo figlio potrà usare il tuo immobile con il tuo consenso, e alla tua morte tuo figlio potrà continuare ad usarlo l'immobile.

Senza conoscere i fatti, prendilo solo come spunto; devi consultarti con il notaio, a cui spiegherai i dettagli della vostra situazione.
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille io nn posso tenere la casa mio marito mi deve fare donazione della casa x asdistemza in quanto ci sono altri eredi e vuole tutelarmi x un domani e wuindi devo togliere la casa di mia proprieta x fare la donazione e come ho scritto mio figlio ha dei problemi.x cui nn puo intestatsela io sono preoccupata comunque accetto il tuo consiglio e sei stata esaudiente grazie mille chiedero al notaio buona serata
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora scusa franci posso donare a lei la nuda proprietae a mio figlio dare uso di abitazione ho capito bene?Quindi dal notaio posso proporre questo?grazie sempre franci fammi sapere
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ripeto la casa dove abito con mio marito edi sua proprieta e luo vuole fare una donazionemodale x assistenza a me in modo che un giorno I figli nn possono mandarmi via
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora scusa franci posso donare a lei la nuda proprietae a mio figlio dare uso di abitazione ho capito bene?Quindi dal notaio posso proporre questo?grazie sempre franci fammi sapere
È un’ipotesi , che devi valutare con il notaio.
La vostra situazione è complessa; l’unico consiglio sensato è di esporre le tue intenzioni ad un notaio di fiducia, e seguire le sue indicazioni .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto