adriano1

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti mi serve un info se possibile a gennaio mia moglie ha avuto in donazione dalla madre un appartamento con su un ipoteca di 8000 euro in questi giorni abbiamo fatto delle verifiche piu appropriate e abbiamo costatato che la madre ha diversi debiti con equitalia ora mi sorge un dubbio ma mia moglie con i debiti che ha la madre rischia anche di perdere quell'appartamento o ne risponde solo dell'ipoteca vi ringrazio di cuore se potete darmi una mano buomìna giornata
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se o forse meglio dire, quando i debitori si accorgeranno della donazione potranno porla nel nulla perchè è ovvio che è un atto ai loro danni visto che li priva di un bene su cui rivalersi.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
esiste la Revocatoria Ordinaria =

entro 5 anni dalla data di donazione, i creditori possono chiedere l'annullamento della donazione, perchè fatta allo scopo di sottrarre beni ai creditori

immagino che la donazione di questa casa è stata fatta proprio per questo scopo
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con arianna26 e con Franz,
Mi pare però strano avendo, come tu citi, diversi debiti con equitalia, che quest'ultima non abbia provveduto lei ad iscrivere ipoteca.
Chi beneficia per l'ipoteca già iscritta sull'appartamento? E' la banca per il mutuo all'acquisto? E' già Equitalia?
Partendo dal principio che i debiti vanno pagati e che se equitalia ancora non vi ha iscritto ipoteca (questo lascia intendere che questi debiti non siano esagerati) non è detto che non possa farlo in futuro, il consiglio è (se si è nelle possibilità e il debito è di gran lunga inferiore al valore del bene) aiutare il genitore a pagare i debiti, fate un atto di compravendita e così non si rischierà di perdere niente.
Luigi
 

anselmo1955

Nuovo Iscritto
Ciao Adriano1 ho anche io il tuo stesso problema , non so se sei riuscito ad avere una soluzione , nel senso sulla revoca da parte di equitalia quanti anni sono , oppure equitalia può fare sempre la revocatoria vita natural durante , vorrei parlare con te ti lascio non so se posso farlo un indirizzo email e metterci in contatto
grazie
anselmo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto