sabrina

Nuovo Iscritto
Io e il mio compagno abbiamo presentato progetto di ristrutturazione/ampliamento di un appartamento di proprietà di mio padre con l'intenzione di intestarlo a noi tramite donazione. Il notaio ci ha detto che una legge del 2006 consente la donazione solo tra familiari e che per una intestazione congiunta occorre fare una compravendita percentuale e applicare le tasse sulla rendita catastale; poichè si tratterebbe di un appartamento+terreno, è possibile effettuare la vendita solo di parte del terreno(la rendita sarebbe inferiore)? E in questo caso è meglio che mio padre faccia la donazione totale e io la successiva vendita oppure che faccia mio padre donazione+vendita?

ritengo che sia più praticabile che tuo padre faccia direttamente donazione e vendita così da evitare una tassazione su un valore più grande. Comunque e meglio farsi fare un conteggio dal notaio per sapere qual'è più conveniente. Per la questione della vendita del solo terreno bisogna fare attenzione se questo è corte del fabbricato o se il terreno è a se stante, altrimenti si rischia di dover fare anche un frazionamento. Il terreno separato dal fabbricato, fiscalmente ha più valore in quanto gli viene attribuito un valore proprio.

Conosco i problemi legati alla donazione, non ultimo quello di ottenere un mutuo, ma mio padre vuole fare un adonazione, avendone già fatta una all'altro figlio. Mi chiedevo se potrei fare io una compravendita con il mio compagno dopo aver ricevuto la donazione e se questo mi può aiutare con la banca. Per quanto riguarda il terreno risulta essere nello stesso mappale dell' appartamento, si può presumere che non sia vendibile separatamente?

il terreno può essere venduto separatamente ma devi frazionarlo sia al catasto fabbricati che al catasto terreni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro