Giulia51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho eraditato una casa con due unità immobialiari.
In una vive mio figlio dove ha residenza l'altra è in affitto.
Vorrei fare donazione a mio figlio dell'appartamente in cui vive. (68 m3)
Quali sono i costi?
grazie a chi vorrà rispondermi

Va fatta con atto notarile, quindi la spesa del notaio c'è.
Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4% sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sull’eccedenza. Nel caso di donazione di prima casa, il donatario dovrà pagare un’imposta di trascrizione di 168 euro e un’imposta catastale di 168 euro. Nel caso, invece, di immobili diversi dalla prima casa, queste due imposte salgono rispettivamente al 2% e all’1%.
Servono due testimoni che non siano parenti o affini o comunque persone interessate all'atto.

mq. si ma mc, no
:eek: ho letto male? davo per scontato la misura in mq, svista mia, mi sembrava in effetti che la tua competenza potesse contemplare i requisiti minimi, la tua risposta non quadrava, comunque misurare l'appartamento in mc non funziona, vediamo cosa dice chi ha aperto il post :ok:

Immagino sia solo una svista di chi ha scritto il post. Saranno 68 mq. Battendo a tastiera ne scappano tanti di erroretti (a parte la mia tastiera che d'ufficio salta le "h" se non le martello)

Buonasera,
scusate metri quadri, mio figlio è single quindi ne ha per ora più che a sufficenza. Al piano superiore vi è un altro appartamento di 90 mq che ristrutturerà senza fretta a quel punto uniremo le due unità abitative.
Grazie a tutte per le risposte oltremodo esaustive.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro