1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. manolopaso

manolopaso Nuovo Iscritto

:???: vorrei sapere se le formalità quali ipoteche e/o pignorameti vengono cancellati dopo l'acquisto dell'immobile?

2. AlbertoF

AlbertoF Ospite

salve
    vorrei poterti dare una possibile risposta ma onestamente dalla tua domanda non mi riesce capire cosa richiedi.
    Forse anche per gi altri che vorranno rispondere sarebbe utile formulare una richiesta più precisa.
    ciao

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    No le ipoteche ed altri vincoli non si cancellano automaticamente e vanno cancellati tramite azioni autonome e concordate . Eccezion fatta per l'ipoteca che dopo 20 anni perde efficacia automaticamente (ipoteca perenta). Anche quando il debito del mutuo è stato estinto , seppure spetti di diritto, la cancellazione và richiesta e pretesa dall' istituto mutuante

4. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    per precisione delle cause di estinzione dell'ipoteca tratta l' Art. 2878-Cause di estinzione.
    L'ipoteca si estingue:
    1) con la cancellazione dell'iscrizione;
    2) con la mancata rinnovazione della iscrizione entro il termine indicato dall'articolo 2847;
    3) con l'estinguersi dell'obbligazione;
    4) col perimento del bene ipotecato, salvo quanto è stabilito dall'articolo 2742;
    5) con la rinunzia del creditore;
    6) con lo spirare del termine a cui la ipoteca è stata limitata o col verificarsi della condizione risolutiva.
    7) con la pronunzia del provvedimento che trasferisce all'acquirente il diritto espropriato e ordina la cancellazione delle ipoteche.

5. Gianni5

Gianni5 Nuovo Iscritto

Quindi se estinguo un mutuo anticipatamente x farne uno piu' grande l'ipoteca viene tolta automaticamente dalla bana creditrice giusto?
    grazie

6. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Sostanzialmente il risultato a cui pervenire è quello ;
    Valuti, in alternativa , l'istituto della "surroga" ossia la possibilità NON di chiudere il vecchio e ATTIVARE un mutuo nuovo ma di sostituire quello esistente il che comporta costi irrisori ( ma in tal caso pare non possibile ampliare il valore del finanziamento). Valutare e chiedere info alla propria banca

7. Gianni5

Gianni5 Nuovo Iscritto

caro Ennio......il mio e' un problema piu' complicato, in realta' cerco di fare un mutuo consolidamento x far rientrare tutti i finanziamenti. e mi chiedevo se all'estinzione del mutuo dovevo pagare anche x togliere l'ipoteca visto che ne devo fare un'altra.
    grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina