A

AlbertoF

Ospite
salve
vorrei poterti dare una possibile risposta ma onestamente dalla tua domanda non mi riesce capire cosa richiedi.
Forse anche per gi altri che vorranno rispondere sarebbe utile formulare una richiesta più precisa.
ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
No le ipoteche ed altri vincoli non si cancellano automaticamente e vanno cancellati tramite azioni autonome e concordate . Eccezion fatta per l'ipoteca che dopo 20 anni perde efficacia automaticamente (ipoteca perenta). Anche quando il debito del mutuo è stato estinto , seppure spetti di diritto, la cancellazione và richiesta e pretesa dall' istituto mutuante
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
per precisione delle cause di estinzione dell'ipoteca tratta l' Art. 2878-Cause di estinzione.
L'ipoteca si estingue:
1) con la cancellazione dell'iscrizione;
2) con la mancata rinnovazione della iscrizione entro il termine indicato dall'articolo 2847;
3) con l'estinguersi dell'obbligazione;
4) col perimento del bene ipotecato, salvo quanto è stabilito dall'articolo 2742;
5) con la rinunzia del creditore;
6) con lo spirare del termine a cui la ipoteca è stata limitata o col verificarsi della condizione risolutiva.
7) con la pronunzia del provvedimento che trasferisce all'acquirente il diritto espropriato e ordina la cancellazione delle ipoteche.
 

Gianni5

Nuovo Iscritto
Quindi se estinguo un mutuo anticipatamente x farne uno piu' grande l'ipoteca viene tolta automaticamente dalla bana creditrice giusto?
grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sostanzialmente il risultato a cui pervenire è quello ;
Valuti, in alternativa , l'istituto della "surroga" ossia la possibilità NON di chiudere il vecchio e ATTIVARE un mutuo nuovo ma di sostituire quello esistente il che comporta costi irrisori ( ma in tal caso pare non possibile ampliare il valore del finanziamento). Valutare e chiedere info alla propria banca
 

Gianni5

Nuovo Iscritto
caro Ennio......il mio e' un problema piu' complicato, in realta' cerco di fare un mutuo consolidamento x far rientrare tutti i finanziamenti. e mi chiedevo se all'estinzione del mutuo dovevo pagare anche x togliere l'ipoteca visto che ne devo fare un'altra.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto