archf

Nuovo Iscritto
L'Italia affonda!!!??!!!
Certo che deve per forza affondare. Vi bevete tutte le stupidità che i media vi propinano!?!
1) Cara arianna26, ti sei chiesta perchè ci stanno bombardando con questa questione dell'evasione e non si dice mai nulla delle centinaia di migliaia di milioni di euro intascati sotto forma di mazzette, consulenze dorate e finanziamenti illeciti ai partiti? Prima di dirti come la penso io voglio farti un semplicissimo ragionamento. Facciamo l'ipotesi che io ho un negozio e che evito, quando posso, di emettere scontrino. Ciò significa ad esempio che ho battuto 1000 ed ho incassato 2.000. poichè i 1000 in più non possono finire in banca non mi resta che spenderli al meglio. Risultato: l'economia italiana basata sulla compravendita di merci e servizi gira perchè con 1000 euro in tasca non vado da nessun'altra parte se non in italia.
Se invece intasco una corposa tangente da 1.000.000 di euro, non posso far altro che portare questi soldi presso i c.d. paradisi fiscali, quindi fuori dall'Italia. Conclusioni: L'economia Italiana muore (come sta morendo) perchè priva di liquidità. Morale della favola, il vero dramma è rappresentato dalla corruzione e non dall'evasione. Quest'ultima è una diretta conseguenza della prima perchè per darti soldi che non dovrei avere, non posso far altro che incamerare fondi in nero di cui non è possibile conoscerne la provenienza (altrimenti i corruttori pagherebbero con assegni o carte di credito e non con banconote).
2) vi racconto una barzelletta:
Un vecchio povero contadino per non far morire di fame il proprio mulo oramai pelle ed ossa, ruba una balla di paglia dalla stalla del vicino. Questi lo vede, lo denuncia e viene arrestato. Caso vuole che il giorno fissato per la sua udienza in tribunale, prima di lui entra un tizio accusato di aver frodato 1.000.000 di euro al fisco. il quale alla fine del processo, nonostante prove schiaccianti contro di lui, viene assolto. Il contadino, ovviamente entra rincuorato affermando tra se: "vuoi vedere che a quello lo hanno assolto per 1.000.000 di euro rubati e a me mi condannano per una balla di paglia? Impossibile!". Purtroppo però, il processo finisce con il contadino condannato al carcere per aver rubato della paglia. Il poveretto che proprio non ci sta va dal giudice a lamentarsi: "ma come, quello aveva rubato tutti quei soldi e lo avete assolto, a me per un po di paglia mi condannate?". Risposta lapidaria e confidenziale del giudice: "caro contadino, la legge non mangia paglia".
 

platinum54

Nuovo Iscritto
[...]In quanto al tuo caso la prassi sarà pure diffusa ma la diffusione è dovuta anche all'accettazione di persone oneste come te. così come l'evasione si fonda sul fatto che spesso gli onesti si vergognano di chiedere scontrini e ricevute a medici, avvocati, negozianti etc etc.[...]

Scusate la mia tracotanza, ne ho già abusata fin troppo nei precedenti post.
Tuttavia questa "ingenuità" mi sembra d'altri tempi o di altri luoghi.
L'avvocato, il medico, l'idraulico etc non mi fanno mica problemi se chiedo fattura... anzi, ben venga. E' solo che se per una visita chiede 100, se vuoi anche la fattura chiede 130.
La teoria prevede che il cliente vada da un'altra parte (si spera onesta) e si eviti quello disonesto che evade le tasse, ma nella pratica ci si potrebbe morire di fame ad "evitare" tutta questa gente, oppure si potrebbe morire di fame a pagare ingenti somme "oneste" di 130, mentre i vicini di casa pagano 100 e forse anche meno.

La libertà di scelta ed il libero mercato vanno bene fino a che la percentuale di persone oneste sia rilevante. Quanto questa scende al di sotto di una certa quota e muoiono di fame anche loro per la "concorrenza sleale", non c'è più tanta libertà di scelta... o mangi la minestra o ti butti dalla finestra.

Io proporrei, invece, niente condoni, niente indulto, niente patteggiamento, inasprimento delle pene per gli evasori e soprattutto più controlli in borghese... vedi quanta gente acchiappi in una mattinata. Altro che 400 controlli l'anno su 800.000 partite IVA, basterebbe una mattina per controllare "a campione" 100 partite IVA e con le multe reintegrare l'evasione fiscale di quella mattinata.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io proporrei, invece, niente condoni, niente indulto, niente patteggiamento, inasprimento delle pene per gli evasori e soprattutto più controlli in borghese... vedi quanta gente acchiappi in una mattinata. Altro che 400 controlli l'anno su 800.000 partite IVA, basterebbe una mattina per controllare "a campione" 100 partite IVA e con le multe reintegrare l'evasione fiscale di quella mattinata.

perfettamente d'accordo.

Aggiunto dopo 4 minuti ....

L'Italia affonda!!!??!!!
Certo che deve per forza affondare. Vi bevete tutte le stupidità che i media vi propinano!?!
1) Cara arianna26, ti sei chiesta perchè ci stanno bombardando con questa questione dell'evasione e non si dice mai nulla delle centinaia di migliaia di milioni di euro intascati sotto forma di mazzette, consulenze dorate e finanziamenti illeciti ai partiti? Prima di dirti come la penso io voglio farti un semplicissimo ragionamento. Facciamo l'ipotesi che io ho un negozio e che evito, quando posso, di emettere scontrino. Ciò significa ad esempio che ho battuto 1000 ed ho incassato 2.000. poichè i 1000 in più non possono finire in banca non mi resta che spenderli al meglio. Risultato: l'economia italiana basata sulla compravendita di merci e servizi gira perchè con 1000 euro in tasca non vado da nessun'altra parte se non in italia.
Se invece intasco una corposa tangente da 1.000.000 di euro, non posso far altro che portare questi soldi presso i c.d. paradisi fiscali, quindi fuori dall'Italia. Conclusioni: L'economia Italiana muore (come sta morendo) perchè priva di liquidità. Morale della favola, il vero dramma è rappresentato dalla corruzione e non dall'evasione. Quest'ultima è una diretta conseguenza della prima perchè per darti soldi che non dovrei avere, non posso far altro che incamerare fondi in nero di cui non è possibile conoscerne la provenienza (altrimenti i corruttori pagherebbero con assegni o carte di credito e non con banconote).

lo so anch'io che la corruzione è un problema. purtroppo non l'unico. è per questo che in questo paese abbiamo bisogno di 3000 autorizzazioni per fare qualunque cosa. in questo modo 3000 persone potranno chiedere ed ottenere mazzette più o meno ingenti e/o trovarsi intestate case a loro insaputa. tuttavia continuo a ritenere che ciascuno deve fare quel che può. a cominciare dal chiedere lo scontrino e/o la fattura. Sono ingenua? pazienza! ma almeno il negoziante non andrà in giro con la porsche risultando nullatenente, il proprietario del bar non potrà più dichiarare di guadagnare meno del suo barista, e forse notizia di oggi non ci saranno più gioellerie fantasma nel pieno centro di Caserta.
 

archf

Nuovo Iscritto
La burocrazia è utilissima per evitare il cambio generazionale. Se sei un vecchio imbecille con anni di esperienza sbrighi pratiche anche complesse in un batter d'occhio riuscendo ad accorciare anche gli inflessibili tempi burocratici. Se sei un giovane estremamente capace e convinto di cambiare il mondo con atteggiamenti integri e rispettosi delle prassi consolidate, ti perderai inevitabilmente nei meandri della burocrazia ed agli occhi dell'elettore che da te vuole solo una cosa: che gli risolvi i problemi alla meglio e nel più breve tempo possibile, sarai uno da non votare più perchè incapace di risolvere alla svelta anche il più stupido dei problemi.
La gente non vuole vivere onestamente, vuole solo vivere bene e far vivere onestamente gli altri.
 

platinum54

Nuovo Iscritto
Per chi fosse interessato...

è finita che il proprietario mi ha dovuto pagare le due mensilità che mi doveva più un extra.
Ovviamente rasentando la legalità e prendendo di petto la situazione.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

joenocera

Membro Junior
contratto non registrarto

Di quello che so' io mi sembra che se denunci il proprietario,perche' no ha registrato il contratto,lui avra' € 10.000.00 (diecimilaeuro) di multa' e tu inquilino,un premio di un'anno di affitto gratis,da parte dello Stato,have a good day
 

hanton21

Membro Assiduo
platinum : grazie : tutto cio' che dici e' stato fatto : l'unica soluzione trovata e' stata quella di....farsi pagare regolarmente (intanto) per occupazione,danni,riattivazione locali etc con rilascio di regolari ricevute (ed e' giusto !)...quando verra'trovato nuovo inquilino ...sottoscrizione di nuovo contratto d'affitto con "pagamento dovuto e sanzioni relative" all'ufficio del registro......e....fin che la barca va.....
grazie ancora:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto